domenica 14 febbraio 2016

Culurgiones al sugo di salsiccia (Ogliastra, SARDEGNA)

Buongiorno a tutti!
Ieri al mercato, fermandomi al solito banco della sardegna, oltre alla ricotta che gli compro sempre, a sto giro gli ho preso questa pasta fresca tipica sarda (una sorta di ravioli con patate e menta) a cui lo stesso venditore mi ha consigliato di abbinare un sugo di pomodoro e salsiccia sarda (in realtà è più un salame come consistenza).
Così ho voluto provare. Il risultato è un primo piuttosto corposo e non proprio leggerino, adatto ai pranzi della domenica, quando poi puoi farti una  bella pennichella.
Gli ingredienti sono i culurgiones già pronti, un pezzo di salsiccia sarda, mezza cipolla, olio evo, sale e salsa di pomodoro (io l'ho fatta al momento con i pomodori freschi).
Ho messo per prima cosa a bollire i pomodori, dopo aver tolto loro i piccioli e dopo averli lavati.
Poi ho tritato la mezza cipolla e l'ho messa a soffriggere in abbondante olio evo.
Subito dopo ho tolto la pelle e ho ridotto a cubetti la salsiccia e ho messo anche questa a soffriggere.
Nel frattempo ho scolato i pomodori che ormai stavano bollendo da 5 minuti e li ho passati direttamente sulla padella con la cipolla e la salsiccia, e ho aggiustato di sale.
Nel frattempo che il sugo si cuoceva un po' ho messo l'acqua a bollire per i culurgiones. Appena a bollore li ho cotti per 5-6 minuti e poi li ho scolati nel sugo.
Ho servito.
Gnam gnam!



Nessun commento:

Posta un commento