domenica 28 febbraio 2016

Crumble di mele (G.R.)

Buona domenica a tutti!
Oggi ho voluto provare una ricetta dolce classica inglese, presa da un libro di Gordon Ramsey ma riadattata anche per via della mancanza di alcuni ingredienti.
Gli ingredienti sono: 100 g di farina, 3 mele tagliate e sbucciate e ridotte a cubetti, 50 g di zucchero di canna, 30 g di zucchero semolato, un misto di musli, pinoli e noci tritate, 50 g di burro, cannella in polvere, mezzo limone.

In una padella ho messo lo zucchero bianco e metà di quello di canna e l'ho fatto caramellare per circa 5 minuti.
Ho poi aggiunto un cucchiaino di polvere di cannella e dopo i cubetti di mela.
Ho fatto cuocere per circa 2-3 minuti e ho spento il fuoco.
Nel mentre ho fatto il biscotto unendo alla farina un cucchiaino di cannella, il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero di canna rimanente.

L'ho lavorato a punta di dita fino ad ottenere una consistenza come di mollica.

Ho poi aggiunto il musli con le noci e i pinoli e ho mischiato bene.
Ho messo le mele cotte in quattro piccole teglie di ceramica, e ho coperto col biscotto. 
Ho messo in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Ho servito.
Gnam gnam!


Nessun commento:

Posta un commento