domenica 15 febbraio 2015

orecchiette alle cime di rapa e vongole

Buona domenica a tutti!!
Oggi mi è venuta voglia di fare questa ricetta che mi ha ispirato mia cugina nello scorso periodo natalizio.
E' piuttosto semplice. Gli ingredienti sono: orecchiette fresche, cime di rapa, vongole, olio, aglio, peperoncino e sale.
Per prima cosa ho messo una pentola di acqua sul fuoco.
Poi ho messo in una padella capiente abbondante olio, aglio, il peperoncino e ho fatto scaldare.
Ho poi messo le vongole ben sciacquate ad aprirsi.
Una volta aperte, ho aggiunto le cimette e le foglie più piccole lavate e crude.
Ho fatto soffriggere solo un po' e poi ho aggiunto del brandy (o vino bianco), ho fatto sfumare, poi ho aggiunto qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Nel frattempo avevo messo le orecchiette a cuocere, e una volta al dente le ho scolate dentro la padella.
Ho saltato tutto insieme, ho aggiunto un filo d'olio e ho servito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento