sabato 14 dicembre 2013

Naan (India)

Salve a tutti!
Questa mattina ho deciso di fare un pane tipico della cucina indiana, che amo molto.
Gli ingredienti sono: 2 cucchiai di lievito di birra secco, 250 ml di latte, 500 g di farina bianca, 1 cucchiaino e mezzo di sale, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 3 cucchiai di yogurt naturale, 30 g di burro fuso.
Per prima cosa ho fuso il burro.
Poi ho messo il lievito di birra in 100 ml di latte, l'ho lasciato lì per 5 minuti e dopo ho mescolato.
Ho versato la farina e il sale nella ciotola dell'impastatrice, poi ho unito il lievito nel latte, lo zucchero, lo yogurt e il burro fuso.
Ho mescolato gli ingredienti , ho versato il latte restante e ho impastato su un piano infarinato fino ad aver ottenuto una pasta liscia e soda.
Ho coperto con un telo, ho fatto lievitare per circa 3-4 ore. 
Ho sgonfiato l'impasto, poi ho fatto riposare per 10 minuti e poi ho diviso l'impasto in 4 parti.
Ho steso ogni parte sul piano infarinato formando 4 dischi di 15 cm di diametro e spessi 5 mm, poi ho allungato ogni disco fino a formare un ovale di circa 25 cm.
Intanto ho acceso il grill al massimo.
Ho scaldato la placca sotto il grill, poi ho messo un paio di naan. Ho cotto per 2-3- minuti per ogni lato finché sono dorati e un po' gonfi.
Una volta cotti vanno coperti da un panno caldo per farli restare morbidi.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento