sabato 13 luglio 2013

2° compleanno del blog!!!!!

Ciao a tutti!!
Sono tornata oggi solo per un giorno per festeggiare il secondo compleanno del blog, nonostante la mancanza di voglia e tempo che ho quest'estate.
Volevo riprovare a fare la red velvet, dato che l'altra volta che avevo provato non era venuta per niente bene, o per lo meno, non era rossa.
Questa volta il colorante alimentare che ho usato è decisamente di qualità superiore alla volta scorsa così il risultato è stato decisamente migliore.
Gli ingredienti che ho usato sono: 440 g di farina, 170 g di burro a temperatura ambiente, 3 uova a temperatura ambiente, 450 g di zucchero, 370 g di yogurt o latticello, 6 cucchiai di colorante rosso, 16 g di cacao amaro, 6 g di estratto di vaniglia, 9 g di sale, 7,5 g di aceto di mele, 7 g di bicarbonato.
Per prima cosa ho sbattuto il burro ammorbidito assieme a metà dello zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. 
Ho unito le uova a temperatura ambiente alternandole con l'altra metà dello zucchero e le inglobate per bene al composto.
Ho unito il cacao setacciato, il colorante e la vaniglia sempre sbattendo. 


Ho sciolto il sale dentro allo yogurt. In una ciotolina ho versato l’aceto di mele e ho messo il bicarbonato che si è sciolto all'istante facendo una schiumina. 
Ho incorporato al composto lo yogurt alternandolo alla farina e l'aceto con il bicarbonato. 
(L'impasto nella foto sembra marrone, ma in realtà è rosso.)
Ho unto e infarinato una tortiera e ho versato l’impasto dentro.
Ho infornato in forno statico già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.


Ho sfornato la torta e ho lasciato raffreddare, poi ho diviso l'impasto in due parti e ho preparato una crema alla panna per guarnire.

Ho poi ricoperto la torta con del cioccolato sciolto al microonde e spalmato con un pennello di silicone.
Ho scritto il numero 2 con della panna montata spray.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento