Buongiorno a tutti!
Oggi che è festa e finalmente posso ricominciare a cucinare ho deciso di preparare un piatto complesso, il cui ingrediente principale sono le crêpes salate. Gli ingredienti sono farina, uova, acqua e sale, con una proporzione di 1 di tutto: per ogni 100 g di farina, 1 uovo, un bicchiere di acqua, un pizzico di sale (io con 200 g di farina e 2 uova ne ho fatte 8 di medie dimensioni).
Il procedimento è facilissimo: in una ciotola si mette la farina, le uova e il sale. Poi si inforca il frullatore elettrico e intanto che si comincia a frullare con una mano, con l'altra si aggiunge l'acqua (anche perché i bicchieri non sono tutti uguali e si rischia di mettere troppa acqua. In questo caso comunque basta aggiungere un po' di farina; nel caso in cui invece sia troppo secco aggiungere l'acqua).
L'impasto quindi non deve essere né troppo liquido né troppo solido, come nella foto qui sotto.
Poi si mette un padellino antiaderente sul fuoco medio alto, si aggiungono due gocce d'olio o di burro e, molto velocemente, con un cucchiaio grande (o un mestolino), si prendono due cucchiaiate di impasto e si fa poi subito ruotare l'impasto, per far sì che copra tutto il fondo del padellino, prima che il calore cuoci l'impasto e rimangano dei buchi. Dev'essere come nella foto qui sotto.
Dopo un minuto si gira sull'altro lato e si fa cuocere pure lì.
Dopo un altro minuto la crêpe è pronta per metterci dentro qualsiasi cosa che uno voglia mettere.
Gnam gnam!
Nessun commento:
Posta un commento