sabato 15 giugno 2024

BASI: Crema pasticciera

Buongiorno a tutti e tutte. Questa è una delle basi più usate in pasticceria, anche se non è la ricetta tradizionale, ma leggermente variata.
Gli ingredienti sono: 4 uova, 160 g di zucchero, 140 g di farina 00, 1 litro di latte, 1 limone.
Gli strumenti usati sono 2 pentolini e una frusta.
In un pentolino ho versato il latte con la scorza del limone.
Nell'altro pentolino ho versato le 4 uova e poi lo zucchero.
Poi ho setacciato la farina all'interno e ho mescolato bene con la frusta, senza fare grumi.
Ho ottenuto una crema gialla ben liscia.
Quando il latte è arrivato al punto di bollore, ho spento la fiamma e ho tolto il limone.
Ho poi aggiunto il latte nella crema mescolando bene con la frusta.
Ho rimesso sul fuoco e ho mescolato finché non si è addensato.

Ho spento e servito.
Gnam gnam!

 

Nessun commento:

Posta un commento