giovedì 6 gennaio 2022

Burro

Buongiorno a tutti!
Oggi ho deciso di fare una cosa che mi è capitata già di fare, ma senza metterlo nel blog.
L'unico ingrediente è 500 ml di panna fresca e un po' di sale, se si vuole.
La planetaria non è necessaria, si può usare anche il frullatore, ma dovendo frullare per 20 minuti, con la planetaria ci si stanca meno.

Ho messo la panna fredda di frigo nella ciotola pure fredda e ho azionato la frusta, prima piano e poi più veloce.

Ho montato finché non si è formata la panna montata.
Ho messo il sale e ho continuato a fare andare la frusta a velocità sostenuta per una ventina di minuti.


Dopodiché si può notare che la panna ha cominciato a separarsi in latticello e materia grassa.
Ho staccato tutto il contenuto da frusta e dalla ciotola e l'ho messo a sgocciolare in un colino sopra un contenitore. 
Dopo una decina di minuti la parte del latticello se n'è andata tutta ed è rimasta solo la parte grassa, cioè il burro.
L'ho messo in una formina di silicone e l'ho messo in frigo.
Dopo almeno due ore, il burro è pronto per essere usato.
Gnam gnam!

 

1 commento:

  1. Gran bella idea, se non altro se abbiamo deciso di trascorrere una giornata tra i fornelli e creare molte ricette da conservare o dolci da regalare.

    RispondiElimina