mercoledì 9 maggio 2018

Penne agli asparagi bianchi e pancetta (Verona)

Buongiorno a tutti!
Oggi ho provato una ricetta imparata dagli alpini di Verona una settimana fa, naturalmente con le mie dovute modifiche.
Gli ingredienti sono: asparagi bianchi, 120 g di penne (io ho usato quelle integrali), pancetta affumicata, sale e pepe. Si può eventualmente usare anche la panna.
Per prima cosa con un pelapatate ho completamente pulito i gambi.
Poi ho separato le punte dai gambi e ho tagliato quest'ultimi a cubetti.

Ho poi messo i soli gambi in acqua e latte sul fuoco fino a bollore e poi li ho cotti per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo in una pentola ho messo l'acqua per la pasta e quando è diventata quasi bollente ho buttato le punte. Ho poi buttato la pasta a cuocere e, dato che la pasta che ho usato cuoce in 12 minuti, anche le punte si sono cotte per una ventina di minuti.
Ho poi frullato i gambi con tutto il liquido di cottura e ho tenuto momentaneamente da parte.

Nella stessa padella ho messo poco olio e la pancetta ad appassire un po'. 
Due minuti prima di scolare la pasta ho versato la crema di asparagi insieme alla pancetta.

Ho infine scolato la pasta con le punte e ho assemblato il tutto, facendo bene insaporire. 
Ho aggiustato di sale e pepe e ho servito.
Gnam gnam! 

Nessun commento:

Posta un commento