domenica 30 dicembre 2012

torta al salmone

Buonasera a tutti! Il Capodanno si sta avvicinando e io mi sono messa in vantaggio per domani sera. Ho visto questa ricetta su Giallo Zafferano e ho deciso di rifarla, a modo mio ovviamente.
Gli ingredienti sono: 350 g di pane di segale, Philadelphia 250 g, ricottina da 200 g, 100 g di salmone affumicato, una decina di foglie di erbette o spinaci, 1 cucchiaio di panna, coriandolo, pepe e sale quanto basta.
Per prima cosa ho messo le foglie di erbette in acqua bollente per un minuto e le ho scolate e messe su carta assorbente.
Poi ho preparato la crema di formaggio: ho semplicemente mischiato la ricottina, metà Philadelphia, un cucchiaio di panna per rendere morbida la crema, e il coriandolo. Ho ottenuto una crema morbida e densa. 
Ho preso una fetta di pane e l'ho spalmata di crema e 2 o tre foglie di erbette.
Ho ricoperto con una fetta di pane spalmata di crema sia sopra che sotto e messo le fette di salmone. 
Ho continuato così fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Ho preso la metà del Philadelphia rimasto e le fette di salmone rimaste, un cucchiaio di panna  e ho frullato il tutto fino ad avere una cremina rosa.
Ho spatolato la crema sulla superficie del pane e sui lati, in modo da ricoprire tutta la torta.
Ho messo in frigorifero per almeno un'ora per farla rassodare.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. dev'essere buonissimo! Io invece l'avevo fatto con il pancarrè schiacciato, spalmato di burro aromatizzato con scorzetta di arancia e pepe di caienna e arrotolato con il salmone affumicato. Ovviamente raffreddato e poi tagliato a rondelline giuste per bocconcini di antipasto di una cena in piedi.

    RispondiElimina