lunedì 24 dicembre 2012

Tagliatelle allo zafferano

Buon Natale a tutti! 
Oggi mi trovo in toscana, dai miei, e per la cena della vigilia abbiamo preparato due primi diversi: uno per i miei, pasta al sugo di tonno, e uno per me, preso da un libro di cucina regalatomi da un cliente nei giorni scorsi.
Gli ingredienti sono (per l'unico piatto che vedete: 2 nidi di tagliatelle, 1 bustina di zafferano, olio di oliva, una piccola cipolla rossa, 1 spicchio d'aglio, 5-7 g di burro, 10 g di farina, 125 g di pomodoro passato in scatola, 3 peperoncini dolci, panna, prezzemolo, sale e pepe.
Ho messo dell'acqua salata a bollire e le tagliatelle a cuocere.
In una padella ho rosolato la cipolla tritata e l'aglio schiacciato per 2-3 minuti. Ho aggiunto a pioggia la farina e ho mescolato bene per un minuto.
Ho poi unito i pomodori, i peperoncini a pezzetti e ho fatto sobbollire.
Ho tolto dal fuoco e ho incorporato la panna, il sale e il pepe.

Ho scolato le tagliatelle direttamente sulla padella, ho spolverato con parmigiano e prezzemolo e ho servito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento