ANTIPASTO: crostini di pesce
PRIMO: pici al sugo di cinghiale
SECONDI: salmone e spinaci in crosta
fritto misto
gamberoni al brandy
DOLCE: pandoro al mascarpone
CROSTINI DI PESCE
Per i crostini gli ingredienti sono: 100 g di anelli di totano, 5 code di gambero, due calamari + carpaccio di pesce spada.
In una padella ho messo un po' d'olio e ho messo i pesci a soffriggere, e dopo con mezzo bicchiere di vino bianco a finire di cuocere.
Ho poi messo tutto in un mixer e ho frullato.
Ho aggiunto un uovo, sale e pepe e ho frullato ancora e servito su fette di pane leggermente abbrustolito.Per gli altri crostini ho semplicemente adagiato le fette di carpaccio di pesce spada su fette di pane abbrustolito e spalmate di burro.
PICI AL SUGO DI CINGHIALE
Classica ricetta toscana, ma piuttosto semplice visto che ho usato prodotti già pronti: i pici (spaghetti più spessi), e il sugo di cinghiale.
Assemblarli è stato piuttosto semplice, ma il risultato è buono comunque. Gnam gnam!
SALMONE E SPINACI IN CROSTA
Per fare questa ricetta gli ingredienti sono: una coda di salmone, spinaci lessati, pasta sfoglia, poco pangrattato, sale, pepe.
Ho cosparso la pasta sfoglia di pangrattato per attutire l'umidità.
L'ho posizionata nel centro della pasta sfoglia e ho ripiegato i bordi tutto intorno. Ho spennellato la superficie di uovo sbattuto e ho messo in forno a 220° per circa mezz'ora.
Ho servito. Gnam gnam!
FRITTO MISTO
Per il fritto misto ho usato anelli di totano, rana pescatrice, gamberetti e un carciofo.
Ho pulito pesce e il carciofo, tagliato poi a spicchi e messo in acqua acidulata.
Ho passato ogni pesce in una pastella fatta con farina e uovo sbattute insieme e poi fritte, lasciando gli anelli di totano per ultimi perché schizzano parecchio.
Ho servito ben caldi. Gnam gnam!
GAMBERONI AL BRANDY
Per i gamberoni li ho semplicemente lavati, lasciati interi e cotti in padella prima soffriggendo con olio e aglio; ho poi buttato l'aglio e aggiunto in brandy e portato e evaporazione completa.
Ho servito.
Gnam gnam!
PANDORO AL MASCARPONE
E per finire il dolce, piuttosto semplice.
Il pandorino l'ho trovato già pronto al supermercato e per la crema ho mescolato 75 g di zucchero con 2 tuorli d'uovo, aggiungendo poi 250 g di mascarpone e gli albumi montati a neve.
Ho messo la crema sulle fette di pandoro e ho completato con una spolverata di cacao amaro.
Gnam gnam!!