mercoledì 24 luglio 2024

Schiacciata alta alle olive

 

Buonasera a tutti! 
Oggi pomeriggio ho preparato questa focaccia da portare ai miei compagni di corso domattina.
Gli ingredienti sono: 500 g di farina 0 (possibilmente manitoba), 350 g di acqua, 5 g di zucchero, 5-10 g di lievito di birra fresco, 10 g di sale, 25 g di olio e.v.o., olive denocciolate verdi; 100 g di acqua, 50 g di olio e.v.o., 5 g di sale per la salamoia.
Nella ciotola della planetaria ho messo tutta la farina, e vi ho sbriciolato il lievito di birra.
Poi ho aggiunto lo zucchero e 300 g di acqua (lasciandone quindi 50 per dopo).
Ho fatto partire la planetaria e ho aspettato che si formasse una palla sgranata, non liscia.
Ho quindi aggiunto poco per volta il sale e la restante acqua, facendo assorbire la precedente, prima di aggiungere la successiva.
L'impasto ha cominciato a sembrare sodo, ho aggiunto l'olio e ho fatto andare la planetaria ancora per un po', finché l'olio non si sarà assorbito tutto.
Ho tolto la pasta dalla planetaria, ho impastato un po' a mano e poi l'ho messo a lievitare all'interno della stessa ciotola della planetaria, unto bene bene.
Ho coperto con la pellicola e ho messo all'interno del forno spento a lievitare per almeno 5 ore.
Ho unto la teglia con olio e ho rovesciato l'impasto all'interno della teglia.
Ho steso bene l'impasto con i polpastrelli e ho allargato bene. Poi ho fatto riposare per 30 minuti.
Ho fatto dei buchi con i polpastrelli su tutta la superficie.
Con acqua, olio e sale ho fatto la salamoia e l'ho versato sulla pasta e ho fatto lievitare per un'altra ora, anche se dopo 30 minuti ho messo le olive e ho acceso il forno statico a 200°.
Dopodiché ho fatto lievitare altri 30 minuti.
Ho poi infornato per 20-22 minuti.
Ho sfornato e fatto raffreddare, prima di tagliare.
Gnam gnam!














Nessun commento:

Posta un commento