Buongiorno a tutti. Oggi ho voluto provare questa ricetta per fare la mozzarella vegana.Ne ho trovate parecchie in rete e ho scelto questa, preparata però dopo essermi procurata gli ingredienti, che non si trovano normalmente in dispensa.Gli ingredienti sono: 80g anacardi, 300g acqua calda, 20g farina di tapioca, 1 cucchiaio kappa carragenina (che è un agente gelificante estratto da un’alga rossa), 1 cucchiaio di psillio (semi di una pianta asiatica, utilizzato in cucina come addensante), 3 cucchiai lievito alimentare (un lievito disattivato utilizzato nella cucina vegana per ricreare il sapore del formaggio), 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio di cocco deodorato.
Ho messo direttamente nel bicchiere di robot da cucina 80g di anacardi e acqua per ammollarli per almeno 6 ore. Ho scolato la prima acqua e ho aggiunto 300g di acqua calda.
Ho aggiunto 20g di farina di tapioca, la kappa carragenina, le bucce di psillio, il lievito alimentare in scaglie ed infine un cucchiaino di sale.Ho azionato il mixer, fino ad aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo.
In un pentolino ho versato due cucchiai di olio di cocco.
Dopo ho versato il composto nel mixer e ho mescolato bene con una frusta. Ho tenuto il fuoco basso e ho continuato a mescolare per un paio di minuti circa, fin quando il composto si staccherà leggermente dai bordi ed avrà acquisito una struttura elastica.
Ho preparato lo stampo di silicone con la forma tonda, mettendo della pellicola trasparente dentro ogni forma. Ho versato il composto dentro ogni formina. Ho chiuso bene ogni sacchetto, stando attenta a non far uscire il composto e le ho
bloccate con una pinza chiudipacco, per evitare che si aprano.
Nessun commento:
Posta un commento