sabato 8 settembre 2018

TORTA DELLE ROSE AL CIOCCOLATO (la terza torta per la sagra)


Buon sabato a tutti!
Oggi è il terzo giorno di sagra e ho deciso di fare un dolce tipico della cucina mantovana ma che va molto anche a Verona: la torta delle rose. Ce ne sono diverse versioni: con lo strato di crema, di marmellata o di cioccolata. Io ho fatto quest'ultima.
Gli ingredienti sono: 500 g di farina 00, 200 ml di latte tiepido, 13 g di lievito di birra fresco (io ho usato la bustina di quello secco), 2 cucchiai di olio, 2 uova, 150 g di zucchero, essenza di vaniglia, un cucchiaino raso di sale.
In una ciotola si versa il latte e si sbriciola e si scioglie il lievito di birra.
Poi si aggiunge un terzo della farina e si mescola con la frusta fino a formare il "lievitino".

Dopo un minuto si aggiunge l'olio e si mescola ancora.
Infine si mette il resto della farina, l'uovo, lo zucchero, il sale, l'essenza di vaniglia e si mescola tutto insieme, questa volta con un cucchiaio di legno, finché non assume una consistenza semidura. 
Si copre con pellicola e si mette dentro il forno spento a lievitare per due ore.
Quando le due ore sono passate si prepara le crema da mettere all'interno. Io ho optato per la crema al cioccolato già pronta, per una questione di allergie. Si può fare anche la crema pasticcera o mettere della marmellata o della crema di nocciole.

Una volta preparata ho tirato fuori l'impasto lievitato e l'ho steso sul tavolo fino a dargli una forma di un rettangolo bello grande.
Ho poi steso sulla sfoglia la crema al cioccolato e ho arrotolato dal fondo fino a formare un tubo.
Ho tagliato il tubo in dischi da 3 cm e li ho messi nella tortiera. 
Ho poi rimesso nel forno freddo a lievitare per altre due ore.
Il risultato è questo:
Ho acceso il forno a 180°.
Ho infine preso il secondo uovo e ho separato il tuorlo dall'albume e ho usato il solo tuorlo per spennellare la torta e cospargerla di granella di zucchero (io ho usato quello di canna).
Ho messo la torta in forno statico per 45 minuti.
Ho sfornato e fatto raffreddare prima di portarla alla sagra.


Gnam gnam!!

PS: Se volete fare voi la crema pasticciera le dosi sono: 200 ml di latte, 50 ml di panna per dolci, 75 g di zucchero, 20 g di farina, 3 tuorli, 1 limone. 
Per prima cosa fate riscaldare il latte con la panna e lasciate in infusioni con le scorze di limone. Poi sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungendo la farina. Togliete le scorze al latte e aggiungete il composto di uova e fate bollire. Abbassate la fiamma e mescolate continuamente finché non si rapprende.  



Nessun commento:

Posta un commento