Oggi ho provato una ricetta di una cuoca blogger giapponese che amo molto.
Le sue ricette sono quasi sempre particolarmente facili da fare. Non sempre gli ingredienti sono di facile reperibilità ma in questo caso è stato tutto molto semplice.
Gli ingredienti sono: 280 g di farina, 15 g di zucchero, una bustina di lievito di birra secco, 5 g di sale, 180 ml di latte a temperatura ambiente, 45 g di burro a temperatura ambiente.
In una ciotola ho messo la farina, lo zucchero, il sale e il lievito di birra.Ho tenuto il lievito lontano dal sale perché il sale non fa bene al lievito.
Ho aggiunto il latte tiepido e ho mescolato con le mani, finché non si è formata una specie di palla, poi ho spostato l'impasto sul tavolo e ho continuato a mescolare bene.
A questo punto ho allargato l'impasto e ho aggiunto il burro morbido e ho mescolato bene finché il burro non si è completamente mescolato all'impasto. Bisogna cercare di non aggiungere altra farina a parte un po' per le mani.
Ho oliato una ciotola, ho messo l'impasto a lievitare per 60 minuti e ho coperto con un foglio di pellicola.
Passata l'ora di lievitazione ho infarinato la tavola, ho messo l'impasto e l'ho allargato con il palmo delle mani.
Ho diviso l'impasto in 16 fette.
Ho fatto di ogni fetta una pallina e l'ho messa in una teglia. La teglia sarebbe meglio se fosse quadrata ma va bene anche come ho fatto io con una rettangolare.
Ho coperto la teglia e fatto lievitare ancora 30 minuti.
Ho acceso il forno a 180°.
Ho fatto cuocere le palline per circa 20 minuti con forno statico.
Una volta cotte ogni pallina è facilmente divisibile, per farcirla come volete.
Gnam gnam!
Nessun commento:
Posta un commento