Come annunciato oggi ho finalmente potuto provare a fare questo piatto avendo ieri trovato l'attrezzo adatto: lo spatzlehobel.
Gli ingredienti per questo piatto solo semplici: 250 g di farina setacciata, 2 uova grandi, 75 ml di acqua, sale. Questi ingredienti sono per 3 persone (o 2 molto affamate).
Per prima cosa ho messo la farina in una ciotola e ho aggiunto le uova e l'acqua. Con una forchetta ho mescolato gli ingredienti con un movimento simile a quando si sbattono le uova.
L'impasto deve risultare piuttosto morbido e umido.
Ho messo l'impasto a riposare per circa 20 minuti.
Nel frattempo ho messo l'acqua sul fuoco, un po' di sale e quando ha cominciato a bollire ho preso lo spatzlehobel, l'ho bagnato in acqua fredda, l'ho appoggiato sul tagliere (o un piatto) e ho riempito la vaschetta con metà dell'impasto.
Poi l'ho appoggiato sulla pentola e ho cominciato a far scivolare la vaschetta avanti e indietro così che gli spatzle finivano nell'acqua bollente.
Una volta che tutto l'impasto è finito, si possono scolare gli spatzle e condirli come si preferisce (di solito burro e salvia o burro e speck è più che sufficiente).
Per stavolta ho invece preparato un sugo un po' particolare e più corposo.
Gli ingredienti sono: formaggio di capra, un terzo di sedano-rapa, una manciata di funghi champignon, speck.
Per prima cosa ho messo dell'acqua e del latte in una padella, ho pulito bene dalla terra il sedano-rapa, l'ho ridotto a piccoli cubetti e li ho messi a cuocere nella padella.
Ho fatto cuocere per circa 15 minuti e poi ho frullato tutto col mixer ad immersione.
Nella stessa padella, con mezzo bicchiere di latte ho sciolto completamente il formaggio caprino, e ho poi aggiunto il frullato di sedano-rapa e funghi.
Infine ho aggiunto lo speck tagliato a listarelle e versato gli spatzle appena cotti nella padella.
Ho mantecato bene e servito con altro speck.
Gnam gnam!
Nessun commento:
Posta un commento