Buonasera a tutti!
Anche oggi ho visto online una ricetta che mi è garbata parecchio dei miei cuochi toscani preferiti- Gli ingredienti sono: 4 cipolle rosse (possibilmente di certaldo, ma solo se vi trovate in Toscana), 1 uovo, 100 g di carne macinata e 1 salsiccia, pecorino grattugiato, olio, sale.
Ho pulito le cipolle, pareggiandole in basso per farle stare ritte.
Le ho sbollentate per 10 minuti, poi le ho svuotate e ho tolto la parte interna per tritarla bene.
L'ho poi aggiunto alla carne e alla salsiccia, al pecorino, al sale, all'uovo.
Dopodiché ho riempito le cipolle (che poi son diventate 6) con il composto, ho spolverato con altro pecorino grattugiato e ho messo in forno a 180° per circa25-30 minuti. Se avanza il ripieno (e succede) potete farci delle polpette e metterle pure nella teglia.
Ho sfornato e servito.
Gnam gnam!
Buona domenica a tutti!
Oggi ho voluto provare la ricetta che ho trovato in rete da una coppia di cuochi toscani che si chiamano "i Mollica's". Così sto cercando di replicare alcune delle loro ricette.
Gli ingredienti per questa torta sono: 500 g di ricotta (mucca, pecora o mista non importa), 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 uova, canditi o pinoli o gocce di cioccolato (io ho usato i pinoli), scorza grattugiata di un limone.
Per prima cosa ho schiacciato con una forchetta la ricotta.
Poi ho separato le uova mettendo gli albumi in una ciotola e i rossi insieme alla ricotta. Ho aggiunto anche lo zucchero.
Ho poi aggiunto alla ricotta i pinoli, la scorza del limone e la farina.
Ho montato gli albumi a neve ferma e li ho aggiunti al resto del composto.
Ho mescolato bene con un cucchiaio e poi ho versato in uno stampo. Io ne ho usato uno da 18 cm per farlo venire un po' più alto.
Ho messo in forno a 180° per circa 40 minuti.
Ho poi sfornato e coperto con zucchero a velo.
Gnam gnam!