Buongiorno! oggi ho trovato questa ricetta del pane tipo Altamura da fare a casa e l'ho già fatto 3 volte, per quanto è buono e facile da fare. Gli ingredienti sono: 700 grammi di semola di grano duro rimacinata, 12 grammi di lievito di birra fresco (si può usare anche il lievito secco, sia di birra sia quello madre), 500 ml di acqua, 12 grammi di sale.
Ho sbriciolato il lievito fresco di birra in metà dell’acqua e l'ho sciolto con un cucchiaio.
In una planetaria ho versato la farina e ho aggiunto l’acqua con il lievito sciolto.
Ho fatto andare la planetaria con l'uncino per un minuto, poi ho aggiunto l'altra acqua.
In caso di lievito secco il lievito si aggiunge direttamente sulla farina e l'acqua si versa tutto in una volta.
Ho rimesso in funzione la planetaria a velocità 1 per 10 minuti e poi aggiungiamo il sale e ho fatto andare ancora per 1 minuto.
Alla fine la pasta sarà tutta intorno all'uncino. L'ho staccata, le ho dato la forma di palla sul tavolo e poi l'ho rimessa nel contenitore della planetaria a lievitare per due ore (su un tagliere di legno d’estate o nel forno con luce accesa d'inverno).
Dopo la lievitazione, ho steso l’impasto in un rettangolo e l'ho piegato dall'esterno verso il centro sia da sinistra che da destra; poi l'ho risteso a rettangolo e ho fatto le pieghe un'altra volta.
Poi ho rovesciato la pasta e le ho dato la forma a palla e poi ho appiattito i lati tutto intorno fino a dare la forma di "cappello di prete".
L'ho coperto e l'ho fatto ancora lievitare per mezz'ora e contemporaneamente ho acceso il forno a 240 gradi.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, ho fatto dei taglietti sull’impasto a forma di quadrati, per non far rompere la crosta e ci ho messo un po’ di farina sopra.
Ho infornato sulla pietra refrattaria.
Dopo 20 minuti ho abbassato la temperatura a 220 gradi e ho spostato il pane nella parte più bassa e ho cotto per 25 minuti circa.
Ho sfornato.
Gnam gnam!
Nessun commento:
Posta un commento