Oggi finalmente ho provato questa ricetta che volevo provare da tanto tempo: i gyoza giapponesi.
Per prima cosa ho preparato la pasta esterna. Gli ingredienti sono: 100 g di farina 0 e 100 g di farina 00, 110 ml di acqua calda, 1 cucchiaino di sale.
Ho messo le due farine a fontana sulla spianatoia (o potete farlo direttamente dentro una ciotola) e ho aggiunto l'acqua con dentro già il sale.
Ho mescolato il tutto per almeno 5 minuti fino ad ottenere una palla soda.
Nel mentre la pasta riposa ho preparato il ripieno. Gli ingredienti sono: 250 g di carne di maiale macinata, 100 g di foglie di cavolo cinese, un cipollotto tritato, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaino di salsa di soia, pepe macinato, 14 wrappers per gyoza, olio per cucinare.
Per prima cosa ho pulito e tritato l'aglio e il cipollotto e ho messo dentro una ciotola.
Poi ho messo un pentolino pieno d'acqua e sale e ho fatto bollire. Poi ho messo le foglie di cavolo a bollire per un minuto.
Ho fatto freddare, ho scolato e ho asciugato bene con carta assorbente e infine tritato e aggiunto alle altre verdure.
Dopo ho aggiunto la carne macinata, l'olio di sesamo, la salsa di soia e il pepe e ho mescolato bene.
Ho ripreso la pasta, l'ho srotolata dalla pellicola e di ogni salsicciotto ho fatto dei piccoli pezzi e poi con un mattarello li ho fatti diventare sottili e tondi, possibilmente più sottili alle estremità che nel centro.
All'interno di ogni tondo di pasta ho messo una quantità generosa di impasto e ho posizionato a mezzaluna l'altra parte di impasto.
Per chiudere la mezzaluna ho preso il gyoza nella mano sinistra e con la destra ho sigillato da destra verso sinistra sovrappo-nendo un pochino la pasta ad ogni passetto. Si formerà questa chiusura:
Li ho preparati tutti, me ne sono venuti 17.
In una padella grande ho messo olio di riso e ho appoggiato tutti i gyoza a fuoco medio a soffriggere.
Poi dopo 5 minuti la base deve essere leggermente marrone.
A quel punto ho messo un bicchiere di acqua (50 ml) nella padella e ho coperto. Ho cotto per circa 10 minuti a fuoco medio, poi ho tolto il coperchio e ho fatto evaporare tutta l'acqua.
Gnam gnam!
Nessun commento:
Posta un commento