domenica 26 novembre 2017

50 ANNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!
Siccome in questa fase della mia vita sono un po' a corto di amici, e da tempo pensavo di fare una cosa del genere per il mio 50imo compleanno, ho deciso di farlo per l'ufficio. 
Comunque è stata un'ideuccia carina e facile da fare.
Per il 5 ho pensato di usare la pasta sfoglia con due tipi di impasti dolci diversi, mentre per lo 0 la pasta per la pizza con pure due ripieni salati diversi.
Gli ingredienti per il 5 sono: due rotoli di pasta sfoglia rettangolare, due confezioni di ricotta da 250 g, crema di pistacchio e pistacchi per un gusto e chicchi di cioccolato e cacao amaro in polvere per l'altro.
Per prima cosa ho tritato i pistacchi col frullatore. 
Poi ho unito in una ciotola una delle due confezioni di ricotta, la metà del pistacchio tritato e un po' di crema di pistacchi e ho mischiato bene.
Ho messo la crema ottenuta su una delle paste sfoglie, spalmando bene, e ricoprendo il tutto con i pistacchi tritati rimasti. Ho arrotolato.
Ho poi preparato l'altro ripieno. In una ciotola ho messo l'altra ricotta e il cacao amaro in polvere e ho mescolato bene.
Ho spalmato la crema sulla seconda pasta sfoglia e ho coperto con i chicchi di cioccolato e ho arrotolato.
Ho poi unito i due rotoli e ho formato un 5 con essi.
Ho messo in forno a 220° per una ventina di minuti.
Ho poi cominciato il numero 0. Gli ingredienti sono: una confezione di pasta per pizza, prosciutto cotto, mozzarelline, olive denocciolate a fettine pomodoro, origano, olio, sale.
Per prima cosa ho preparato la salsa per la pizza, aggiungendo origano, sale e olio al pomodoro.
Poi ho steso la pasta della pizza in una forma allungata e stretta.
Ho poi spalmato il pomodoro per tutta la lunghezza della pasta e ho messo tutte le mozzarelline nel mezzo.
Ho poi messo il prosciutto cotto per metà forma e le olive per l'altra metà.
Ho arrotolato e dato la forma dello 0.
Ho cotto anche questo dopo aver tolto il 5 dal forno ancora caldo e ho cotto per una mezz'oretta.
E voilà il 50 è fatto!
Gnam gnam!!


sabato 4 novembre 2017

Pane con farina Senatore Cappelli

Buongiorno a tutti!
La farina Senatore Cappelli è una farina di grano cosiddetto "antico" perché è andato fuori produzione negli anni trenta del secolo scorso, sostituito da grani più facilmente commerciabili e sfruttabili. Si trova ancora in commercio però, anche se non facilmente trovabile nei supermercati. E' comunque una farina di tipo 2, quindi di qualità migliore, e integrale, anche se il suo colore è quasi bianco, perché non ha la crusca aggiunta, come nelle farine integrali in commercio. Un'altra caratteristica che possiede è la poca quantità di glutine rispetto ad una normale farina 00 o 0, e anche se non è comunque adatta ad una persona celiaca, è adatta a chi è solo leggermente intollerante.
Per fare questo pane ho usato la macchina per il pane, e oltre a 500 g di farina Senatore Cappelli, olio, sale, lievito di birra disidratato, sale e 220 ml di acqua e latte tiepidi.
Per prima cosa si mettono i liquidi: acqua e latte, poi olio, poi il sale.
Poi ho aggiunto la farina, il lievito e un cucchiaino di zucchero.
Ho poi ho fatto partire la macchina e ho ottenuto il pane dopo 3 ore.
Gnam gnam!