sabato 20 settembre 2014

Pane alla ricotta

Buon sabato a tutti!
Oggi mi è venuta voglia di provare una ricetta del corso di cucina, anche se io non l'ho fatta elaborata come la facevamo noi.
Gli ingredienti sono: 500 g farina bianca 00, 250 g ricotta fresca, 250 g panna fresca, 25 g lievito di birra, un cucchiaio di sale fino, ½ cucchiaio di zucchero, acqua tiepida se necessaria.
Per prima cosa ho sbriciolato il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida (ma la cosa migliore sarebbe stata scaldare la panna e sciogliere il lievito lì).
Nella ciotola dell'impastatrice ho messo la farina, poi ho aggiunto la ricotta e la panna.
Ho poi aggiunto l'acqua col lievito, il sale e lo zucchero e ho messo la macchina in funzione.
La pasta deve risultare ben liscia e compatta, e morbida, quasi bagnata.
Ho poi fatto un tubo e l'ho messo in una tortiera a forma di ciambella e ho fatto lievitare per un'ora e mezzo.
Dopo la lievitazione l'ho messo nel forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti.  
Ho sformato e servito (a me stessa, naturalmente, ahah).
Gnam gnam!!

domenica 14 settembre 2014

Torta alle mandorle (torta 5 minuti)

Buon pomeriggio a tutti!
Per la mia terza torta per la sagra del quartiere, ho deciso di fare questa, per usare un po' di mandorle che avevo in abbondanza a casa. 
Gli ingredienti sono: 250 g di farina di mandorle (o tritate), 300 g di farina, 250 g di burro morbido, 250 g di zucchero, 2 uova + 1 tuorlo, 1 bacca di vaniglia. 
Per preparare questa torta ho messo su una spianatoia la farina setacciata, disponendola a fontana. Poi ho aggiunto lo zucchero semolato, la vaniglia, la farina di mandorle ed il burro a pezzi. Ho cominciato a lavorare gli ingredienti con le mani; quando si è cominciato ad amalgamarsi, ho aggiunto anche le uova e ho continuato ad impastare: l’impasto è molto morbido. 
Con una spatola, ho trasferito il composto in una teglia tonda, ho livellato bene e ho infornato il tutto per 35 minuti in forno statico a 200°. Ho fatto raffreddare e servito.
Gnam gnam!


Ho cominciato a lavorare gli ingredienti con le mani; quando si è cominciato ad amalgamarsi, ho aggiunto anche le uova e ho continuato ad impastare: l’impasto è molto morbido. 
Con una spatola, ho trasferito il composto in una teglia tonda, ho livellato bene e ho infornato il tutto per 35 minuti in forno statico a 200°. 
Ho fatto raffreddare e servito.
Gnam gnam!

sabato 13 settembre 2014

Torta cioccolato e pere

Buon pomeriggio a tutti!
Questa è la mia seconda torta per la sagra. Ieri non ho potuto farla. Questa torta è quasi un classico ma io l'ho sempre fatta tipo crostata, quindi bianca. Gli ingredienti sono: 4 uova, 250 grammi di farina 00, 100 grammi cioccolato fondente, 4 pere ( io ho usato quelle piccoline dette pere coscia ), 1 bustina di lievito per dolci, 125 grammi di ricotta di mucca, 150 grammi di zucchero, gocce di cioccolato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, succo di limone.
Per prima cosa ho sciolto il cioccolato al microonde per 1 minuto e poi l'ho lasciato raffreddare. 
Ho tolto la buccia dalle pere, le ho tagliate a spicchi e le ho messe in un piatto, con il succo del limone per non farle annerire.
Ho montato le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, ho unito la ricotta, e ho mescolato ancora. 
Ho poi unito il cioccolato fuso e un po' di cacao amaro.
Infine ho aggiunto la farina già mescolata col lievito e ho incorporato bene il tutto.

Ho versato il composto in una tortiera tonda, ho livellato bene, ho messo le pere a raggiera sulla torta e le gocce di cioccolato, 
Ho infornato a 170° per circa 40/45 minuti.
Gnam gnam!!

Eliche con salsiccia e peperoni

Buongiorno a tutti!
Dovendo inaugurare un pacco di pasta Rummo, che a mio dire è una delle paste migliori in circolazione, ho deciso di fare un sughetto svelto svelto.
Gli ingredienti quindi sono: 100 g di pasta (a persona) un piccolo peperone giallo, una salsiccia, passata di pomodoro e panna (io uso solo quella di soia), sale, 1/2 cipolla bianca piccola, olio e.v.o.
Ho messo sul fuoco una pentola di acqua salata e su un altro fuoco una padella con olio. Ho messo un po' di cipolla tritata, poi la cipolla e dopo qualche minuto il peperone a fettine.
Ho fatto rosolare bene la carne e ho aggiunto il pomodoro e la panna, aggiustando poi di sale e pepe ed eventualmente peperoncino.
Ho fatto cuocere il sugo fintanto che non si è cotta la pasta (circa 15-18 minuti in tutto), e ho scolato la pasta dentro la padella per far prendere bene il colore e i sapori.
Ho servito.
Gnam gnam!!

giovedì 11 settembre 2014

Torta irlandese al burro

Buona sera a tutti!
Oggi devo fare la prima delle tre torte per la sagra che comincia domani nel mio quartiere.
La ricetta l'ho presa da un fantastico libretto di ricette irlandesi/inglesi.
Questa torta è molto semplice da fare e a dispetto del nome ha poco burro al suo interno.
Gli ingredienti sono: 125 g di burro, 125 g di zucchero, 2 uova, 150 ml di latte, 320 g di farina, lievito per dolci, essenza di vaniglia; per la glassa: 250/300 g di zucchero a velo, 15 g di burro, essenza di vaniglia, 2 cucchiai di acqua calda.
Per prima cosa ho acceso il formo a 180°.
Poi ho sciolto il burro e l'ho messo dentro la ciotola dell'impastatrice insieme allo zucchero.
Poi ho aggiunto le uova e l'essenza di vaniglia e mescolato ancora.
Poi ho aggiunto la farina e il latte, alternativamente, mentre continuavo a mescolare.
Una volta mescolato bene il tutto ho messo l'impasto in una teglia e ho messo in forno caldo per circa di 40-45 minuti. 
Ho sfornato e messo il dolce a raffreddare completamente.
Infine ho preparato la glassa. Ho mescolato bene tutti gli ingredienti, zucchero a velo, burro fuso, vaniglia e acqua calda fino a raggiungere una consistenza nè troppo dura né troppo solida e ho spalmato sulla torta. Una volta solidificato, il dolce è pronto per essere servito.
Gnam gnam!!