domenica 13 luglio 2014

Torta al cioccolato senza lattosio né uova

   




Buon pomeriggio a tutti!
In occasione del III anniversario del blog, ho deciso di provare con una torta senza lattosio e senza uova, per chi ha questo tipo di problema.
Gli ingredienti sono: 200 g di farina, 200 g di zucchero semolato, 4 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (io però ho usato il lievito normale), 1/2 cucchiaino di sale, 5 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di aceto di vino bianco, 250 ml di acqua.  
Ho riscaldato il forno a 180°C e imburrato una teglia da plumcake (opp. una tortiera da 20 cm).
Usando a planetaria con la frusta, ho setacciato insieme farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale. 
Ho mescolato poco e ho aggiunto l'olio, l'estratto di vaniglia, l'aceto e l'acqua. 
Ho mescolare bene il tutto fino a creare un composto omogeneo e senza grumi.
Ho versato il composto nella teglia e ho infornato a 180°C per 45 minuti. 
Ho sfornato, lasciato raffreddare e servito.



III ANNO DI BLOG!!!!!!!!!!!!!!


domenica 6 luglio 2014

Lasagne senza farina e lattosio


Buongiorno a tutti!
Oggi ho deciso di provare questa ricetta senza glutine e senza lattosio, e anche un po' dietetica.
Gli ingredienti sono: 220 g di farina di mais oltre a dell'altra per infarinare il piano di lavoro, 2 uova, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine, per la pasta; 400 ml di passata di pomodoro, 150 ml di polpa di pomodoro, 1 porro, 1 spicchio di aglio, 1 sedano piccolo, 1 carota, 1 quarto di cipolla bianca, 3 zucchine, olio extravergine di oliva, sale, per la salsa alle verdure;  200 ml di panna di soia, un pizzico di noce moscata, sale, pepe per la salsa bianca.

Per prima cosa ho preparato  il sugo alle verdure. Ho cotto i pomodori e li ho passati.
In una grossa padella ho messo dell'olio con cipolla, carote e sedano tritati.  Ho poi aggiunto la passata di pomodoro e fatto cuocere a fuoco lento. 
Ho tritato finemente tutte le verdure e gli aromi comprese le zucchine.
Ho aggiunto tutte le verdure nel sugo e fatto cuocere per almeno un ora. 
Ho messo la farina di mais con un pizzico di sale sul tavolo, ho fatto una fontana nel centro della farina, ho aggiunto le uova e 1 cucchiaio di olio. Ho cominciato a lavorare l'impasto con le mani finché non si è amalgamato. Ho impastato energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
A questo punto ho infarinato il piano di lavoro e un pezzo alla volta l'ho steso con la macchina per la pasta, fino a raggiungere 1 millimetro e mezzo di spessore e poi ho tagliato in rettangoli della grandezza della teglia. 
Ho messo a bollire dell'acqua e ho cotto i rettangoli perché fossero più morbidi e ho steso i pezzi ad asciugare su un canovaccio una volta scolati.

Ho preparato la panna di soia corretta con sale, noce moscata e olio extravergine.
Ho preriscaldato il forno a 160°C. Ho steso prima un po’ di sugo di pomodoro e olio extravergine nella teglia. Poi ho messo i rettangoli di pasta, ho versato il sugo di pomodoro, spalmando su tutta la superficie della pasta, ho versato il sugo di zucchine e infine ho aggiunto il parmigiano grattugiato. 


Ho ripetuto l’operazione fino ad esaurimento della pasta ed il sugo. Ho coperto l’ultimo strato della pasta con il sugo avanzato e il caprino.  Ho spolverato con il parmigiano grattugiato. Ho cotto per 50-60 minuti.   
Ho servito. Gnam gnam!

giovedì 3 luglio 2014

Spaghetti shirataki alle verdure (Giappone)

Ciao a tutti!
Oggi ho provato questo nuovo prodotto, scoperto per caso su internet. Forse qualcuno ne conosce già l'esistenza, ma per me e molti altri sarà una novità: gli spaghetti shirataki.
La loro particolarità è che non sono fatti né col grano né col riso, ma con una pianta giapponese di nome Konjac. E il bello è che 100 g di questo prodotto hanno solo... 5 calorie!!!
Li ho ordinati via internet, in vari formati e tutti nei loro pacchettini già immersi nel liquido di conserva.
Il procedimento per cuocerli è semplice: scolarli, sciacquarli sotto acqua corrente fredda per 2 minuti e poi bollirli per 1 minuto in acqua bollente. Dopo si scolano e si condiscono come si vuole.
I miei li ho preparati con una julienne di carote, cipollotto, peperone e poi tonno e un po' di pomodoro concentrato.
In questa foto sto sciacquando gli shirataki.
In questa ho preparato la julienne di verdure.
Qui ho messo le verdure in padella con poco olio.
Poi ho aggiunto il concentrato e acqua di cottura degli shirataki.
Qui ho bollito gli shirataki.
Ed infine ho spadellato col resto, aggiungendo poi il tonno al naturale e qualche cece.
Gnam gnam!