domenica 27 ottobre 2013

Panino "Arianna"

Buona domenica a tutti!
Oggi ho preparato questo panino su istruzioni di mia nipote Arianna, per dedicarle un panino nel mio menù virtuale del mio ristorante virtuale.
Questo panino è vegetariano, ha un gusto un po' particolare, ma non male, in fondo.
Gli ingredienti sono: un panino di media grandezza, 3-4 cime di broccoletti, una fetta di provola affumicata, salsa maionese, olio e.v.o., uno spicchio di aglio, sale (nella foto c'è l'insalata ma è uno sbaglio).
Per prima cosa in una padella antiaderente un goccio d'olio, uno spicchio d'aglio tritato e ho fatto rosolare le cimette di broccoli.
Dopo 5 minuti ho tirato fuori dal fuoco e ho affettato finemente i broccoli.
Poi ho messo il pane ad abbrustolire e infine ho composto il piatto.
Per prima cosa la maionese, poi i broccoli, poi la fetta di provola ed infine altri broccoli e per finire il pane con altra maionese.
 Gnam gnam!!!

domenica 20 ottobre 2013

Pane al latte

Buona domenica a tutti!
Anche oggi ho deciso di fare una ricetta della corso di cucina. 
Gli ingredienti sono: 1 kg. di farina bianca, 40 g. di lievito di birra, 600 g. di latte, 100 g. di burro, un cucchiaio di sale, 2 cucchiai di zucchero.
Ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria, ho impastato per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto morbido e compatto. 
L'ho messo a lievitare direttamente nello stampo da plum cake, per circa 2-3 ore (deve raddoppiare di volume). 
Ho cotto quindi in forno a 180° per 20/25 minuti circa.
Ho affettato caldo e me ne sono subito mangiata una fetta!
Gnam gnam!

martedì 15 ottobre 2013

Raviolone ai gamberetti


Gli ingredienti sono: pasta fatta in casa, 70 g. di pane bianco da tramezzini, 2 cucchiai di olio e.v.o., 2 bianchi d'uovo, 100 g. di gamberetti, 150 g. di panna, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco secco o di brandy.
Ho pulito e tagliato a pezzettoni lo scalogno, e l'ho messo a bollire con il brandy fino ad una riduzione della metà.  
Ho pulito i gamberi, togliendo anche il filetto nero dell'intestino, e ho tenuto i gusci da una parte.
Ho spadellato i gamberetti con un filo d’olio extra vergine, e ho messo nel mixer, poi ho messo nella stessa padella i gusci dei gamberetti con acqua e vino bianco e sale per fare un brodo di pesce.
Ho tagliato a pezzetti il pane e li ho uniti nel mixer insieme ai gamberetti.
Ho aggiunto anche i bianchi delle due uova, la panna, la riduzione del brodo di pesce filtrata. 
Ho tritato tutto insieme fino ad ottenere un impasto piuttosto corposo. 
Ho poi scottato pochissimo la sfoglia di pasta e l'ho fatta asciugare su un panno.
Sulla sfoglia ho adagiato un generoso cucchiaio di composto e ho chiuso il raviolone in due.
Ho rimesso il raviolone in padella con burro, ho fatto insaporire per 1-2 minuti e ho servito con una spruzzata di noce moscata e un gamberone intero.
Gnam gnam!

domenica 13 ottobre 2013

panino "Emma"

Buonasera a tutti!
Questo è il secondo panino dei figli della mia amica-socia.
Gli ingredienti sono: un panino tartaruga, carne macinata, formaggio edamer, insalata, pomodoro crudo, bacon, ketchup, maionese.
Per prima cosa ho fritto il bacon in una pentola antiaderente; fritto nel senso che l'ho messo nella padella e ho lasciato che si friggesse col suo stesso grasso.
Con l'apposito attrezzo per fare gli hamburger perfettamente tondi ho messo dentro la carne già insaporita di sale e pepe, e poi l'ho messo a cuocere per circa 7-8 minuti nella stessa padella. Ho girato diverse volte la carne per farla cuocere bene.
Ho poi fatto abbrustolire le due parti del panino.
Ho quindi iniziato a comporre il panino: per prima cosa ho messo la salsa barbecue e poi l'insalata e le fette di pomodoro.
Poi l'hamburger cotto e la fetta di edamer.
E dopo il bacon e la maionese.
Ho servito con un po' di insalatina.
Gnam gnam!

Krumiri

Buona domenica a tutti!
Anche questa è una ricetta che ho provato per il corso di cucina, ma non è venuta come doveva per via che non avevo la bocchetta per la sac-a-poche giusta e in più ho tenuto i biscotti un po' troppo nel forno, rischiando di bruciarli. Erano buoni lo stesso, ma riproverò a farli.
Gli ingredienti sono: 250 g. di farina di mais, 200 g. di farina di grano tenero, 350 g. di burro, 150 g. di zucchero, 4 uova, vaniglia e cannella.
Ho mescolato le farine, lo zucchero, la vaniglia e la cannella, quindi ho aggiunto i tuorli delle uova e il burro ammorbidito e ho messo nella planetaria per impastare il tutto.
Ho ricoperto l’impasto ottenuto con un telo e ho lasciato riposare in frigorifero per un’ora.
Ho messo il composto in una siringa a bocca dentellata e dare forma ai biscotti curvandoli  a mezzaluna direttamente in teglia.
Ho cotto in forno già caldo a 190° per 15 minuti.
Gnam gnam!