mercoledì 31 luglio 2013

Stuzzichino (Finger food) di caprese

Buona serata a tutti!
Per questa ricetta mi sono ispirata ad una reclame che ho visto di recente. Non ho comprato il prodotto reclamizzato, ma mi ha dato questa idea per uno stuzzichino (o finger food) veloce e di stampo decisamente italiano.
Gli ingredienti sono ovviamente: pomodorini, mozzarelline e foglie di basilico.
Per prima cosa ho diviso le mozzarelle a metà e ho messo la metà inferiore nel piatto di portata.
Sopra la mozzarella ho adagiato una foglia di basilico.
Sopra il basilico ho messo una fettina di pomodoro e infine l'altra metà di mozzarella.
Ho poi preparato una salsina tipo pesto, usando gli anacardi invece dei pinoli e senza pecorino o aglio, solo olio, basilico e anacardi.
Ho versato la salsina sugli stuzzichini e ho usato degli stuzzicadenti per poterli mangiare più agevolmente.
Gnam gnam!

Curry al cocco con fagiolini (Sri Lanka)

Ciao a tutti. Stasera ho provato questo piatto insegnatomi dal lavapiatti srilankese della pizzeria dove faccio lo stage.
Gli ingredienti sono:  300 g di fagiolini, 200 ml di latte di cocco, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio, 1 stecca di cannella, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere, ½ di curcuma, ½ di cumino in polvere, ½ di zenzero fresco grattugiato. 
In una padella ho messo 200 ml di latte di cocco, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 stecca di cannella, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere, ½ di curcuma, ½ di cumino in polvere, ½ di zenzero fresco grattugiato.
Ho lavato e spuntato i fagiolini, li ho trasferiti nella padella con il latte alle spezie.
Ho portato ad ebollizione e ho lasciato cuocere a fuoco lento per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto finché i fagiolini appaiono cotti e croccanti e la salsa addensata.
Ho aggiunto pochissimo sale e unito 1 cucchiaio di cocco grattugiato e il succo di ½ lime, ho mescolato e ho lasciato cuocere ancora per 2 minuti.
Allo stesso modo ho cotto il pesce e ho servito con poco riso 3 colori semplicemente lessato e ripassato con poco burro.
Ho servito tutto ben caldo.
Gnam gnam!

Curry di pesce giallo (Sri Lanka)

Pesce, latte di cocco, acqua, 1 cipolla, 2 cucchiai di senape, aglio, sale, succo di lime

Ho lavato il pesce e tagliato a cubetti. Ho aggiunto l’acqua, la cipolla, il sale, l’aglio, la senape e il pesce.
Ho aggiunto il latte di cocco e ho fatto riposare per circa 1 minuto. A fine cottura ho aggiunto il succo di lime.







sabato 13 luglio 2013

2° compleanno del blog!!!!!

Ciao a tutti!!
Sono tornata oggi solo per un giorno per festeggiare il secondo compleanno del blog, nonostante la mancanza di voglia e tempo che ho quest'estate.
Volevo riprovare a fare la red velvet, dato che l'altra volta che avevo provato non era venuta per niente bene, o per lo meno, non era rossa.
Questa volta il colorante alimentare che ho usato è decisamente di qualità superiore alla volta scorsa così il risultato è stato decisamente migliore.
Gli ingredienti che ho usato sono: 440 g di farina, 170 g di burro a temperatura ambiente, 3 uova a temperatura ambiente, 450 g di zucchero, 370 g di yogurt o latticello, 6 cucchiai di colorante rosso, 16 g di cacao amaro, 6 g di estratto di vaniglia, 9 g di sale, 7,5 g di aceto di mele, 7 g di bicarbonato.
Per prima cosa ho sbattuto il burro ammorbidito assieme a metà dello zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. 
Ho unito le uova a temperatura ambiente alternandole con l'altra metà dello zucchero e le inglobate per bene al composto.
Ho unito il cacao setacciato, il colorante e la vaniglia sempre sbattendo. 


Ho sciolto il sale dentro allo yogurt. In una ciotolina ho versato l’aceto di mele e ho messo il bicarbonato che si è sciolto all'istante facendo una schiumina. 
Ho incorporato al composto lo yogurt alternandolo alla farina e l'aceto con il bicarbonato. 
(L'impasto nella foto sembra marrone, ma in realtà è rosso.)
Ho unto e infarinato una tortiera e ho versato l’impasto dentro.
Ho infornato in forno statico già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.


Ho sfornato la torta e ho lasciato raffreddare, poi ho diviso l'impasto in due parti e ho preparato una crema alla panna per guarnire.

Ho poi ricoperto la torta con del cioccolato sciolto al microonde e spalmato con un pennello di silicone.
Ho scritto il numero 2 con della panna montata spray.
Gnam gnam!

mercoledì 10 luglio 2013

Scuse

Ringrazio tutti i visitatori che continuano ad entrare nel mio blog nonostante non abbia più messo nulla di nuovo.
In questo periodo sono in una fase di super lavoro, tra il mio normale e quello del weekend e nei ritagli di tempo non ho fisicamente più voglia di fare niente, sono un po' spompata.
Ma tornerò presto, lo prometto.
Grazie a tutti di nuovo e scusatemi.
Gio