domenica 29 gennaio 2012

Gratin di patate douphinoise (francia) (G.R.)

Buonasera a tutti!
L'altra ricetta di oggi è un piatto di patate un pochino complesso, ma come spesso mi accade mi è stato ispirato dal grande Gordon Ramsay, in una delle puntate di "cucine da incubo".
Per farla occorre: due patate di medie-grosse dimensioni, 120-150 g di emmenthal francese (meglio grattugiato, ma io l'ho preso a fette), 150 g di panna liquida, mezzo bicchiere di latte, due uova, un po' di burro, 1 spicchio d'aglio, noce moscata, sale, pepe.
Per prima cosa ho spelato , lavato e asciugato le patate. Poi le ho affettate sottilmente.
In un pentolino ho messo il latte a scaldare, ho aggiunto lo spicchio d'aglio tagliato in due, un po' di noce moscata, un po' di sale. Una volta caldo, ho spento, ho tolto l'aglio e ho fatto raffreddare.
In una ciotola ho messo le uova e le ho sbattute. 
Ho poi aggiunto la panna, del sale e ho sbattuto ancora. Subito dopo ho versato il latte aromatizzato e ho mischiato ulteriormente.
Infine, in una teglia di vetro ho messo alcuni fiocchetti di burro e subito dopo il primo strato di patate, con le fette leggermente sovrapposte l'una sull'altra.
Poi ho messo uno strato di emmenthal e ho versato un po' del liquido di uova e latte.
Ho finito gli altri strati e ho completato con altri fiocchetti di burro.
Ho infine messo la teglia nel forno a 180° per circa 40-45 minuti. Alla fine avrà una bella crosticina sopra e sarà bello morbido dentro.
Gnam gnam!

Spaghetti all'astice alla Gordon (G.R.)

Salve! Questa ricetta è basata dalla ricetta originale di Gordon Ramsey, quella che prepara nel famoso programma "Hell's kitchen". Io l'ho leggermente modificata usando l'astice invece dell'aragosta, ma il principio è lo stesso.
Le dosi x 4 sono:1 cucchiaino di aglio tritato, ½ tazza di peperoncini freschi (non piccanti) ma io ho usato un pezzo di peperone verde, 2 scalogni, 1 aragosta/astice da 500/750 g, succo di 1 limone, 300 ml di vino bianco, 55 g di basilico, 115 g di salsa di pomodoro, ½ tazza di pomodori a pezzetti, 300 g di spaghetti, ghiaccio.
Ho messo l’astice, il succo del limone, 200 ml di vino bianco, il sale, nell'acqua e ho portato ad ebollizione. Ho cotto l’astice per 6 minuti, quindi l'ho tolta e l'ho messa in una ciotola con acqua ghiacciata.
Ho tritato l'aglio, affettato lo scalogno, affettato il peperone e quadrettato il pomodoro.
Poi ho messo a soffriggere in una padella l’aglio, lo scalogno nell’olio.
Ho aggiunto il vino e ho ridotto della metà.
Ho aggiunto la salsa di pomodoro, i pomodori a pezzi, i peperoncini e il basilico. 
Ho preso a martellate l'astice e ho tolto tutta la polpa stando attenta a non lasciare pezzi di cartilagine.
Ho messo l'acqua sul fuoco, ho cotto gli spaghetti e li ho aggiunti al sugo insieme all’astice. 
Ho cotto un altro minuto e ho servito.
Gnam Gnam!

sabato 28 gennaio 2012

biscotti all'avena, cacao e mandorle

Buonasera e buon sabato a tutti!
questa è una ricetta con parecchi ingredienti ma semplicissima da fare e veloce da realizzare. In effetti è stata molto modificata da un'altra ricetta che avevo, quindi potrei dire che l'ho completamente inventata.
Ho usato 270 g di farina di avena e integrale insieme, 30 g di cacao amaro, 3 cucchiai di latte, un uovo, dei chicchi di cioccolato e 50 g di mandorle, una bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito, 100 g di zucchero di canna, 100 g di burro.
Per farli è stato semplicissimo. in un padellino ho sciolto il burro e in una ciotola ho messo prima le farine con il lievito, la vanillina e lo zucchero, poi l'uovo, il latte e il burro fuso. Ho dato una prima mescolata con un cucchiaio, poi ho aggiunto le gocce di cioccolato e le mandorle tritate grossolanamente, mescolando ancora.
Ho poi versato l'impasto sulla spianatoia e dopo che è diventata abbastanza soda (eventualmente si aggiunge un po' di farina), l'ho appiattita con un mattarello e con un bicchiere rovesciato ho ricavato dei biscotti tondi, che ho poi messo su una teglia ed infine in forno già caldo a 200°, per 15 minuti.
I biscotti sono pronti!
Gnam gnam!

domenica 22 gennaio 2012

pollo alle mandorle (cina)

Buona serata!
Stasera ho fatto un piatto velocissimo, da 10 minuti al massimo. 
Gli ingredienti sono un petto di pollo, una manciata di mandorle pelate, salsa di soia, olio di semi.
Ho tagliato il petto di pollo prima per lungo, poi ogni pezzo in altri tre pezzetti, in modo da avere dei pezzetti lunghi 3 cm e larghi 1.
Ho messo un filo d'olio nella padella, ho messo i pezzi di pollo a cuocere, e subito dopo le mandorle.
Ho girato un po' e ho fatto cuocere da tutti i lati il pollo.
A quel punto ho aggiunto la salsa di soia (che sostituisce il sale) e anche un cucchiaio di panna (solo per creare una salsina più appetitosa, ma non è nella ricetta originale). 

Ho cotto per altri 2 minuti e ho servito.
Gnam gnam!

patate al forno

Buongiorno a tutti!
Mi è stata chiesta una ricetta per fare le patate al forno come si deve. Non so se queste sono le migliori patate al forno, ma sono come le faccio sempre io.
Ho semplicemente preso una grossa patata, dell'olio, del sale aromatico e delle erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia).
Ho sbucciato la patata, l'ho lavata e asciugata con un pezzo di carta assorbente.
Poi l'ho tagliata a cubi grandi 2 cm di lato.
Ho messo i pezzetti nella teglia del forno con il tappetino di silicone (ma va benissimo la carta da forno o una teglia antiaderente) e li ho conditi col sale, con le erbe aromatiche e l'olio. 
Ho mescolato bene gli ingredienti e ho messo in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti e poi dieci minuti col grill.

Saporite e gustose!
Gnam gnam!

crostini salsiccia e stracchino

Buona domenica a tutti!
Oggi per antipasto un classico, che ritrovo sempre più spesso proposto anche in televisione.
La ricetta è semplice e velocissima. Gli ingredienti sono una salsiccia, una confezione di stracchino,  e del pane tipo baguette (ma vanno bene anche il pane da tramezzini).
Per prima cosa ho acceso il forno a 200°.
Poi ho tolto la pelle alla salsiccia e l'ho messa in un piatto con lo stracchino e ho mischiato il tutto insieme, aggiungendo del sale e del pepe.
Ho messo un po' di composto sulle fette di pane e ho messo le fette nel forno nella parte un po' più alta del forno, e ho cotto per circa 10 minuti.

Ho messo il grill per un'ultimo minuto e ho servito.
Gnam gnam!

2500!!!!!!!!!!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE

sabato 21 gennaio 2012

spaghetti al tonno con olive e capperi

Buongiorno a tutti!
Oggi un primo veloce veloce e semplicissimo.
Ho usato 100 g di spaghetti integrali (ma voi potete usarli normali), mezza lattina di tonno al naturale (potete sostituire con quello sott'olio), mezza cipolla, 2 pomodori, una decina di olive nere e un cucchiaio di capperi sott'aceto.
Ho messo una pentola d'acqua sul fuoco per gli spaghetti e un pentolino per i pomodori. Ho fatto bollire i pomodori per circa 5 minuti, poi li ho scolati dentro un passaverdure.
Nel frattempo ho messo anche una padella sul fuoco con un goccio d'olio, e la cipolla tritata.
Una volta che la cipolla ha soffritto per un minuto ho passato i pomodori cotti direttamente sulla padella, per ottenerne il sugo.
Ho poi salato e pepato e aggiunto il tonno.
Dopo ho aggiunto anche le olive e i capperi.
Nel frattempo ho cotto la pasta e l'ho scolata e versata sul sugo, per mantecare bene.
Ho servito e mangiato.
Gnam gnam!