venerdì 30 settembre 2011

risotto all'isolana

Buonasera a tutti!
Ispirata dalla sagra più famosa di Verona, che dura ben un mese tra settembre a ottobre, ho deciso di cucinare un classico della cucina veronese.
Per farlo ho usato i seguenti ingredienti: 250 g di riso vialone nano, 25 g di burro, 250 g di tastasale (pasta del salame), parmigiano grattugiato, brodo, cannella, rosmarino.
In una pentola media ho messo il burro e il rametto di rosmarino.
Ho poi aggiunto il tastasale e l'ho fatto rosolare. 
Ho messo un po' di brodo e ho aggiunto il sale e il pepe e ho tolto il ramo di rosmarino.
Ho infine aggiunto il riso e circa mezzo litro di brodo, più un pizzico di cannella.

A questo punto ho fatto cuocere per circa 15-20 minuti, o comunque fino ad aver assorbito tutto il liquido. Ho aggiunto il parmigiano e ho mescolato e poi ho servito con altro parmigiano.
Gnam gnam!

panna cotta



Buongiorno!
Oggi ho deciso di postare un dolcetto fatto al volo (ma senza le bustine già pronte della Cameo). In realtà è molto semplice da fare. Gli ingredienti sono: 500 g di panna liquida (o 250 g di panna e 250 di latte intero, come ho fatto io questa volta), 70 g di zucchero, 3 fogli di colla di pesce, 1 bustina di vanillina, un piatto di acqua fredda.

  

Come ho fatto? Ho messo la colla di pesce nel piatto con l'acqua per farla ammorbidire.
Poi ho messo sul fuoco un pentolino con la panna (e il latte), lo zucchero e la vanillina, ho mescolato un po' e appena prima che bollisse, ho tolto dal fuoco e ho aggiunto la colla di pesce dopo averla strizzata.
Ho messo negli stampini un po' di caramello (o di cioccolato) e poi la crema calda e poi ho lasciato raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un paio d'ore, fino a che non si è rassodato.



Gnam gnam!

domenica 25 settembre 2011

cous cous (ricetta originale)

Buona domenica!
La ricetta di oggi è una ricetta un pochino laboriosa e lunghetta, ma di sicuro effetto ad un pranzo tra amici. Le dosi che ho usato sono per 4 persone: 200 g di semola di cous cous (io ho usato quello integrale, ma va bene qualunque altro tipo, anche il burghul), 3 pomodori da sugo, 200 g di ceci cotti, 50g di uvetta sultanina, 1 peperone, 1 cipolla, 2-3 carote, erbe aromatiche (coriandolo, timo, rosmarino, menta), olio, sale, pepe, 500 g di 3 tipi di carne diversi, manzo, pollo agnello (il maiale per gli arabi è proibito, quindi nella ricetta non si trova, ma se volete usarlo al posto dell'agnello, non ci saranno certo dei problemi).
 Per prima cosa in una padella capiente (tipo wok) mettere 5 cucchiai d'olio e far soffriggere la cipolla. Aggiungere poi le erbe aromatiche. 
Dopo un pochino aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti.
Dopo circa 10 minuti aggiungere la carne tagliata pure a pezzetti e 1 litro di acqua. Aggiungere sale e pepe. 
Aggiungere anche i ceci e l'uvetta e far cuocere il tutto per 30 minuti.
Nel frattempo in una padella mettere a tostare il cous cous integrale (se avete quello normale potete saltare questa fase) e poi aggiungete circa 500 ml di acqua e cuocete finché l'acqua non si assorbe tutta. Se la semola non fosse gonfia abbastanza, aggiungete altra acqua.


Aggiungete al sugo le carote tagliate a rondelle e i peperoni a pezzetti e cuocere per gli ultimi 10 minuti. 

Una volta finito di cuocere (il sugo deve essere ancora piuttosto brodoso) mettere la semola in un piatto capiente e adagiarvi sopra il sugo. La semola continuerà ad assorbire il sugo e a cuocersi.
E il piatto è pronto per essere servito.
Gnam gnam!



venerdì 23 settembre 2011

Treccia di pane calabrese

Buongiorno!
La ricetta di oggi è una treccia di pane farcita di salsiccia e patate. Per la realizzazione mi sono ispirata ad una simile comprata ad un banco di prodotti calabresi durante una fiera in città.
Per farla ho usato 500 g di farina di kamut, un panetto di lievito di birra, un bicchiere di latte tiepido, salsa di pomodoro (solo per guarnire), una salsiccia, una patata lessa.
Per prima cosa ho preparato un normale impasto per fare la pizza. Ho messo in una ciotola capiente la farina e dopo aver aggiunto del sale, ho versato un bicchiere (circa 300 ml) di latte e acqua tiepidi con sciolto dentro un panetto di lievito di birra.
Ho mescolato prima un po' con le mani dentro la ciotola, poi son passata sul tavolo e ho formato una palla soda che ho messo nella ciotola stessa , dopo aver praticato un taglio a croce, a lievitare per circa 2 ore almeno.
Quando l'impasto è raddoppiato, l'ho di nuovo maneggiato per ricreare la palla, e l'ho tagliato in 6 pezzi uguali (3 per ogni treccia). 
Con i pezzi ho fatto delle strisce, con cui ho creato le trecce.
Poi tra un'insenatura e l'altra ho messo i pezzetti di salsiccia e di patata e ho spennellato le trecce con pomodoro condito con sale e origano.

Ho messo in forno a 200° per circa 40 minuti e voilà!
Gnam gnam!

500!!!!

GRAZIEEEEEEEEEE!!!!!!!!!

giovedì 22 settembre 2011

Quiche vegetariana (o quasi)

Buonasera di nuovo!
La seconda ricetta è questa quiche inventata completamente di sana pianta da me, con varie verdure che avevo in casa: esattamente zucca, patate, funghi, piselli, tofu, oltre ad un rotolo di pasta briseé e del pecorino grattugiato.


Ho messo la pasta briseé nello stampo da crostata e acceso il forno a 200°.


Ho tagliato a cubetti la zucca e ho lavato le patate, e ho lessato entrambe separatamente.
Ho poi schiacciato entrambe in una pentola e ho unito del latte e il tofu per ammorbidirle e scaldarli.



Ho poi aggiunto i piselli, i funghi e anche della pancetta (che può essere evitata per una crostata completamente vegetariana), ho mischiato tutto bene, salando e pepando.


Infine ho messo l'impasto nella taglia, ho spolverato di pecorino grattugiato e poi ho messo nel forno per circa mezzora, finché non si è ben dorato. 

Gnam gnam!

Muffins dolci ai mirtilli (America)




Buonasera a tutti!!
Stasera avevo voglia di cucinare e ho preparato per due ricette. 
La prima per me è un classico: i muffins americani. La ricetta originale prevede mirtilli freschi nell'impasto, mentre io di solito ci metto le gocce di cioccolato. Stavolta ho usato i mirtilli, ma quelli disidratati.
Ecco come ho fatto: gli ingredienti sono 100 g di burro morbido, 175 g di zucchero, 1 fiala alla vaniglia, 2 uova, un pizzico di sale, 250 g di farina, 2 cucchiaini di lievito, 150 g di latte, 225 g di mirtilli (oppure 100 g di gocce di cioccolato).

Per prima cosa ho preriscaldato il forno a 175°. 
Poi ho messo il burro molto morbido in una ciotola, ho unito lo zucchero e ho sbattuto fino ad ottenere una crema omogenea e chiara.
Poi ho unito le uova, la vaniglia e il sale.
Ho aggiunto al composto il lievito e la farina mescolati insieme, e ho alternato con il latte.
Alla fine ho aggiunto i mirtilli all’impasto (se i mirtilli sono freschi fatelo con un movimento dal basso all’alto).
Ho versato l'impasto nelle formelle (o nei pirottini di carta se non avete lo stampo). 
Ho messo in forno a metà altezza e ho fatto cuocere per circa 35 minuti.
Gnam gnam!!
PS: si possono anche servire con crema calda al cioccolato bianco o crema pasticciera.

domenica 18 settembre 2011

Spaghettoni alla carbonara


Di nuovo buon pomeriggio!
Questo è il secondo sugo, la carbonara.
Gli ingredienti sono simili a quelli dell'amatriciana: guanciale, 1 uovo, pecorino romano grattugiato, sale, pepe, olio, pasta tipo bucatini o rigatoni, secondo la tradizione romana.
Per prima cosa in una padella ho messo dell'olio e.v.o. (extra vergine d'oliva), e il guanciale tagliato a pezzettini. Non appena il grasso diventa trasparente va spento. 
In una ciotola ho sbattuto l'uovo con una forchetta, ho aggiunto il pecorino e ho mescolato fino a che l'uovo non fosse più liquido.


A questo punto ho messo l'acqua sul fuoco, ho cotto la pasta e un minuto prima del momento in cui andava scolata ho rimesso la padella sul fuoco, e ho versato la pasta e contemporaneamente l'uovo con formaggio e ho mescolato tutto molto velocemente, per far cuocere l'uovo. A me piace così.
Nella ricetta originale l'uovo non va cotto. La pasta va scolata direttamente in una ciotola, unendo poi tutti gli altri ingredienti. in modo che l'uovo faccia una cremina.
A questo punto si può servire con un'altra spruzzata di pecorino.
Gnam gnam!!

bucatini all'amatriciana


Buon pomeriggio a tutti!
Questa è la prima di due sughi per pasta di cui oggi voglio parlarvi. Due sughi classici romani.
Ci sono molte varianti in giro su internet, ma io li faccio così.
Per prima cosa gli ingredienti sono: pomodori da sugo, 2 per persona (o eventualmente passata di pomodoro in bottiglia), guanciale (una fetta come nella foto per 2 persone), pecorino (50 g), sale, pepe, olio, pasta lunga tipo spaghetti grossi, bigoli o i classicissimi bucatini (circa 80 g a persona, ma anche di più se avete tanta fame!).

Per prima cosa ho lavato e tolto il picciolo dai pomodori e li ho messi in acqua a cuocere.
Una volta bolliti per circa 15 minuti, li ho scolati dall'acqua in eccesso e messi nel passaverdure.


Nel frattempo in una padella ho messo dell'olio extra vergine, e il guanciale tagliato a fettine sottili.
Appena il grasso ha cominciato a diventare trasparente, ho abbassato il fuoco e ho passato 4 pomodori direttamente sulla padella.


Ho fatto cuocere per una decina di minuti a fuoco medio e ho fatto ritirare il sugo.

A questo punto si può cuocere la pasta e versarla direttamente nella padella per far insaporire, e quindi servire in tavola, con una manciata di pecorino.
Gnam gnam!!