mercoledì 24 agosto 2011

melanzane ripiene alla vastese


Buongiorno a tutti!
La mia seconda ricetta complessa delle mie ferie, per la quale ho dovuto rinunciare al mio sonnellino pomeridiano!


E' una lavorazione un po' complessa e laboriosa ma il risultato ne vale la pena!
Occorrono 7-8 melanzane di piccole dimensioni, 3-4 pomodori da sugo, prezzemolo, basilico, mollica di pane, un uovo, mortadella, una mozzarella, mezzo peperone rosso, parmigiano grattugiato, sale.
Per prima cosa tagliare il gambo alle melanzane. Farle poi rotolare sul tavolo e contemporanea-mente schiacciarle in modo da ammorbidire l'interno. 



Con un cucchiaio svuotare tutto l'interno lasciando solo la buccia viola. Tenere il ripieno da parte e metterlo in un colino con buchi non troppo piccoli. Fateci scorrere l'acqua come per lavarlo, ma in realtà serve per togliere i semini. Una volta finito questo lavoro, strizzare bene la polpa e tritarla.




In una pentola a pressione mettere uno spicchio d'aglio e due pomodori a pezzetti ad insaporire con dell'olio. Aggiungere il trito di melanzana, mezzo peperone rosso, il basilico e il prezzemolo tritati.


Mettere il tutto in una zuppiera e aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato, la mozzarella, un pomodoro e la mortadella a dadini, l'uovo intero, il sale e una bella manciata di mollica di pane..
Aggiungere la polpa di melanzana insaporita nel pomodoro e mescolare tutto insieme.


Con questa polpa riempire tutte le melanzane.



Nella stessa pentola a pressione rimettere due cucchiai d'olio, un pomodoro a pezzetti e un bicchiere di salsa di pomodoro, alcune foglie di basilico e prezzemolo non tritati, sale, (mia mamma ci ha rimesso anche i gambi delle melanzane puliti della scorza esterna) e sistemare le melanzane in modo che stiano tutte in piedi.


Far rosolare un po' senza coperchio, poi mettere il coperchio e far cuocere a fuoco basso per circa mezzora.
Il risultato è garantito!
Gnam gnam!! 


sabato 20 agosto 2011

300!!!

Grazie a tutti per avermi fatto arrivare a quota 300!!! 
Thanks to all for reaching 300 visits!!
:-)

martedì 16 agosto 2011

pallotte cac' e 'ove (Abruzzo)


Buongiorno a tutti!
Finalmente sono riuscita a convincere mia madre a farmi fotografare una delle ricette tipiche della sua città, dove mi trovo adesso in vacanza, Vasto, in Abruzzo.
Dal nome si capisce la composizione principale di questo piatto: le uova e il formaggio.
Gli altri ingredienti sono: peperone rosso, cipolla, pomodoro, salsa di pomodoro, peperoncino, mollica di pane, una decina di cozze.

Per prima cosa si prepara l'impasto delle polpettine: si rompono 3 uova intere in una ciotola, si mette 50-75 g di formaggio pecorino e parmigiano grattugiati, sale, e tanta mollica di pane sbriciolata finché il composto non assorbe tutta la parte liquida e non sia abbastanza solida di consistenza.  
Il composto va tenuto in frigo per 3-4 ore per far riposare l'impasto, in modo che sia più facile poi farne delle polpettine di forma ovale.

Passato un po' di tempo, far aprire le cozze in una padella con un po' d'acqua sul fondo, e in un'altra teglia far rosolare il peperone e la cipolla con un po' d'olio, e aggiungere 2-3 pomodori tagliati a pezzetti. Allungare con un po' di salsa di pomodoro e far cuocere il sugo per circa 20 minuti. 


Fare le polpettine con una forma ovale e mettere anche un po' dello stesso impasto nelle cozze. 
Mettere il tutto nel sugo e far cuocere per una decina di minuti.


Il piatto è pronto!
Gnam gnam!

sabato 13 agosto 2011

vacanze!

sono finalmente in vacanza!
Dovrei riuscire a postare qualcosa nei prossimi giorni, quindi eventualmente ci sentiamo più in là.. 
Buon Ferragosto a tutti!!

mercoledì 10 agosto 2011

Pesto alla genovese


Ecco la seconda ricetta di oggi. E' piuttosto semplice da fare e sicuramente più buona di un pesto acquistato. Io son dell'idea che è sempre meglio farsi le cose da sé, almeno si sa cosa ci si è messo dentro.
Per fare il pesto occorre una buona manciata di basilico, del pecorino grattugiato, circa 50 g (o anche il parmigiano, se lo si vuole meno forte), 50 g di pinoli, abbondante olio di oliva, eventualmente dell'aglio (anche in polvere).





Bisogna semplicemente mettere tutti gli ingredienti in un recipiente e tritare tutto col frullatore ad immersione, ed aggiungere olio finché l'impasto non sia ben amalgamato.
E il pesto è fatto, ottimo per le trenette o qualsiasi altra pasta. 
Gnam gnam!

zuppa pistoiese (arancione)


Buonasera a tutti!
Con l'approssimarsi delle vacanze (oramai ci sono solo due giorni da lavorare) credo che i prossimi due post saranno gli ultimi per questo mese. Non so se in vacanza riuscirò a postare qualcosa, dato che non cucino praticamente mai, ma non si può mai dire. In tal caso ci risentiamo a settembre!
Ma torniamo alla ricetta di oggi. La zuppa l'ho chiamata pistoiese solo perché il colore della città da cui provengo è proprio l'arancione.
Gli ingredienti sono zucca gialla e carote, sale, pepe, latte.
Per prima cosa ho cotto le verdure separatamente, dato che le carote cuociono in mezzora mentre la zucca in appena 15 minuti. Siccome poi ci vuole molto tempo per togliere la buccia della zucca, preferisco cuocerla con la buccia, dopo averla lavata bene, perché poi si leva molto facilmente.

Una volta cotte le due verdure, ho fatto scaldare 250 ml di latte, l'ho salato e pepato, ho messo una noce di burro e le verdure e ho fatto scaldare. 


Ho poi immerso il frullatore ad immersione (oppure si può versare tutto in un robot da cucina) e ho frullato tutto bene. Si può servire così o con un po' di formaggio per dargli più sapore e consistenza.
Gnam gnam!

lunedì 8 agosto 2011

filetti di pollo al marsala


Buonasera a tutti!
Stasera la mia dieta prevedeva carne bianca e verdura. Per cui mi sono inventata questa ricettina che non facevo da molto tempo.
E' piuttosto semplice come ricetta, bisogna avere il marsala a casa. Il resto degli ingredienti sono del petto di pollo, poca farina, sale, e pepe. Per le verdure io avevo quelle già grigliate surgelate, ma naturalmente si potrebbe far tutto grigliato a parte, tra peperoni, melanzane, zucchine e patate. Ci vuole solo un po' più di tempo.
Per quanto riguarda il pollo , prendete i filetti (non più di 150 g a testa), con un batticarne schiacciateli un po' se sono alti, oppure tagliateli a metà longitudinalmente.
Infarinateli bene e metteteli in una padella antiaderente con un pochino di burro. 



Girateli appena cotti da un lato, salate e pepate, poi aggiungete il marsala (un bicchiere). 




Attenzione a che non prenda fuoco e fate ridurre girando le fettine ogni tanto.
E voilà!
Gnam gnam!

sabato 6 agosto 2011

Melanzane alla parmigiana (vers.dietetica)





Buona serata a tutti. Questa è la mia versione dietetica della ricetta originale che prevede melanzane fritte e mozzarella di bufala. Vediamo come.
Ho tagliato a fette sottili 3 melanzane. Le ho grigliate sul fuoco, stando attenta a che non si bruciassero. 
Poi ho fatto un sugo di pomodoro, aggiungendo alcune foglie di basilico e altre spezie tipo origano, timo, sale e pepe. Dopo circa 10 minuti di cottura ho spento. 
Ho preso il resto degli ingredienti: circa 200 g di mozzarella dura tagliata a cubetti, spezie con prezzemolo, aglio e peperoncino, parmigiano grattugiato.


Ho composto quindi il piatto in una teglia da forno. Il primo strato il pomodoro e le spezie e poi uno strato di melanzane.
Dopodiché ho messo dei cubetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato, e sono andata avanti così per tre strati.
Ho messo la teglia in forno già caldo a 200° per venti minuti.


Ho sfornato e servito.
Gnam gnam!


Filetto alla Wellington con riduzione di vino rosso (G.R.)


Rieccomi con la portata principale: il famoso Filetto alla Wellington, piatto scovato dalle ricette del famoso cuoco Gordon Ramsay, il mio cuoco preferito.
La preparazione è un po' laboriosa, ma il risultato è eccellente.
Gli ingredienti sono: un filetto di circa 400-600 g in un pezzo unico, un rotolo di pasta sfoglia, 50 g di funghi, del timo (fresco o secco è uguale), 50 g di burro, senape, vino rosso, una confezione di brodo alla carne ristretto (la Knorr ne ha uno ottimo).

Per prima cosa ho messo una padella antiaderente sul fuoco altissimo. Quando è diventata rovente ho messo il filetto e velocemente l'ho girato con una pinza su tutti e 6 i lati, operazione che si chiama "sigillatura".
Ho preso la carne e l'ho messa sopra un foglio di pellicola per alimenti. Con un pennello (consiglio quello in silicone, che non lascia peli) l'ho spalmato completamente di senape.
Nel frattempo nella stessa padella ho messo il burro, poi il timo, e infine i funghi. Dopo averli rosolati per qualche minuto, ho spento il fuoco e dopo 5 minuti ho messo i funghi tutti intorno alla carne, e l'ho impacchettato nella pellicola. Ho messo in frigo per almeno 15-20 minuti.




Una volta tirato fuori dal frigo, ho steso il rotolo di pasta sfoglia, ho liberato la carne coi funghi dalla pellicola e l'ho messa nel mezzo della pasta sfoglia, facendone un pacchetto, poi ho tagliato i bordi e ho sigillato bene lateralmente.
Infine con un tuorlo d'uovo, ho spennellato la pasta sfoglia e ho messo in forno a 200° per 35-40 minuti (dipende anche dal grado di cottura interno che volete).
La carne si serve con una riduzione di vino rosso. Per questo ho messo 300 ml di vino rosso in un pentolino, oltre al brodo concentrato, e l'ho fatto bollire finché non si è ridotto della metà. 
A questo punto l'ho messo in una salsiera per servirlo con la carne ed eventualmente con purè di patate.
Gnam gnam!

Stuzzichini di pasta sfoglia



Buonasera a tutti! 
Dato che erano tre giorni che non postavo nulla, oggi ho fatto ben tre preparazioni e adesso ve le propongo tutte e tre.
La prima sono dei semplicissimi stuzzichini fatti con la pasta sfoglia avanzata dalla preparazione della ricetta successiva. Ma naturalmente se ne può usare un rotolo intero solo per questi, volendo..
Comunque ho preso la pasta sfoglia, l'ho tirata bene sottile col mattarello, e con uno stampo da ravioli tondi (o un bicchiere) ho fatto dei cerchi. Ho finito tutta la pasta sfoglia, poi sopra ogni cerchietto ho messo un pezzettino di formaggio e un pezzetto di tacchino arrosto (naturalmente si può usare qualsiasi cosa all'interno, capperi, olive, salame, prosciutto cotto). 



Ho piegato il cerchio su se stesso e con una forchetta ho chiuso i bordi per non far uscire il formaggio.


Ho messo in forno per circa 15 minuti a forno già caldo (200°). E voilà!

Gnam gnam!

venerdì 5 agosto 2011

Risotto viola



Ciao a tutti!
Inserire ricette mi mancava molto ma ho avuto delle difficoltà a farlo prima. Tra l'altro col fatto della dieta non è che ho più cucinato moltissimo.
Comunque, dato che stasera avevo il riso con le verdure ho deciso di farne questa versione che mi piace molto sia come colore che come sapore.
Gli ingredienti sono del riso (circa 80 g a persona) mezzo cavolo viola, mezza cipolla bianca, un cucchiaio di olio, del brodo di verdure. 



Si prepara come un normale risotto. In una padella antiaderente mettete l'olio, la cipolla tritata e poco dopo il cavolo affettato finemente, lavato e scolato bene. 


Fare rosolare per due minuti, dopodiché aggiungere il riso, fare rosolare anche quello per un minuto e poi versare abbondante brodo di verdure. 
Far cuocere per almeno 20 minuti aggiungendo del brodo, se servisse.



E il risultato è quello che avete visto.
Gnam gnam!