sabato 30 luglio 2011

trota e fagiolini




Ciao a tutti!!!
Dato che ho deciso di mettermi sul serio a dieta (ma chissà fino a quando) non posso fare pranzetti o cenette molto succulente, ma almeno posso rendere più succulento quello che devo mangiare.
Stasera avevo da mangiare trota e fagiolini, ma invece di farli semplicemente lessi, tipo da ospedale ho deciso di renderli un po' più buoni col pomodoro. Vediamo come.
Ho preso una trota normale (intendo bianca, non salmonata) e dei fagiolini.



Ho pulito e sfilettato la trota (è difficile spiegarvi come si va via blog, quindi se non sapete farlo, fatevelo fare dal pescivendolo). 



Ho preso una padella, ho messo un filo d'olio, ho messo 4 filetti a rosolare e poco dopo ho aggiunto il pomodoro a pezzetti e molte spezie per insaporire, oltre al sale.



Nel frattempo ho cotto i fagiolini per circa 20-25 minuti. 





Ed ecco pronto il piatto!
Gnam gnam (o quasi)!


venerdì 29 luglio 2011

seitan alle verdure

Ciao a tutti! Anche se lunedì mi devo tristemente mettere a dieta, oggi a pranzo ho deciso di mangiare qualcosa di poco calorico.

Gli ingredienti sono una confezione di seitan (da sostituire con carne rossa se non vi va il seitan), un peperone, una carota, una melanzana, 4 pomodori perini, olio, sale e pepe.
Prendi il seitan e taglialo a cubettini. 

Metteteli in una padella antiaderente già rovente, fateli abbrustolire bene e mettete da parte.
Nella stessa padella mettete dell'olio. Tagliate a cubetti la melanzana, e a fette la carota e il peperone e mettete tutte le verdure nella padella. Fate rosolare un pochino e dopo aggiungete un bicchiere d'acqua e fate stufare. Tagliate a pezzetti i pomodori e aggiungete al resto. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20-25 minuti.
(Io ho usato delle verdure già cotte e congelate, quindi ho fatto prima.)
Mettete il seitan dentro le verdure e mangiate dopo aver dato una mescolata.
Gnam gnam!

mercoledì 27 luglio 2011

Orata sotto sale (alla Jamie Oliver) con insalatina carpaccio


Buonasera a tutti! 
Stasera ho avuto una bacchettata dalla dottoressa che mi ha detto di mettermi a dieta stretta. Sigh! Le dovrò dar retta, temo, ma comincio lunedì.
Il blog forse ne risentirà un po', o pubblico cibi dietetici o pubblico solo la domenica.
Nel frattempo stasera a cena ho preparato un piatto tutto sommato poco grasso: orata sotto sale e insalata di finocchi e carote. La ricetta è una reinterpretazione di quella che il grande Jamie Oliver ha fatto una sera sulla spiaggia, usando un fuoco di campo. 
Non avendo il fuoco di campo, ho usato il forno.
Prendete quindi una orata, pulitela bene e riempitela di erbette tipo prezzemolo, timo, rosmarino, in modo da dare sapore internamente al pesce e non farci entrare il sale. 

Fate l'impasto del sale: per un'orata piccola come questa ho usato un chilo di sale ma per orate più grandi o anche per più orate calcolate circa un chilo e mezzo a orata, ma poi si va ad occhio.
In una ciotola mettete il sale. Aggiungete un bicchiere di acqua fredda per bagnarlo, poi un uovo e una bella manciata di erbe leggermente tritate. Mescolate bene con le mani.
Mettete della carta d'alluminio sul fondo della teglia (io non l'ho fatto e me ne sono pentita!), mettete metà dell'impasto di sale, poi l'orata, poi l'altro sale. 
Mettete in forno alto e ventilato per 20-25 minuti. 
Il sale sarà completamente secco e staccando la calotta dovrebbe venir via tutta la pelle dell'orata. Con cautela levate la carne del pesce e mettetela nel piatto di portata, lasciando tutto il sale nel cartoccio.
Per quanto riguarda l'insalata, gli ingredienti sono: finocchio, 2 carote, olive verdi, olio , sale, pepe.
Le verdure vanno semplicemente lavate e tagliate molto sottili (come un carpaccio di verdure), e condite con le olive verdi e olio, sale e pepe.

 

Gnam gnam!

martedì 26 luglio 2011

Capesante gratinate



Salve gente! già che c'ero ho fatto anche l'antipasto. 
Avevo comprato delle capesante direttamente col guscio (che poi mi terrò dopo averle accuratamente lavate, come "piatto" per altri antipasti uguali o simili, come ad esempio insalata di gamberetti con salsa cocktail serviti sopra una foglia di lattuga), le ho pulite e posizionate sui gusci. 

Poi ho preparato un trito di prezzemolo, una manciata di pangrattato e di parmigiano grattugiato e o legato con olio d'oliva. Ho messo il composto sopra le capesante e ho messo in forno alto, con la funzione grill per circa 15 minuti. 

Gnam gnam!


Paella

Buonasera a tutti!! Stasera paella!
Per farla ci vorrebbe una paelliera (una pentola larga e bassa fatta apposta per la paella) che però io no ho. Ne ho usata una che ci assomiglia e ci ho messo un filo d'olio, un pezzetto di peperoncino, volendo uno spicchio d'aglio, poi una manciata di cozze e vongole e poco dopo un bicchiere di vino bianco fino a che i molluschi non si aprono e il vino non si è ritirato. 
Dopo ho aggiunto il resto del pesce, dei gamberoni, delle capesante, pezzetti di rana pescatrice (o coda di rospo).
Dopo altri 5 minuti ho aggiunto dei pomodorini e dei peperoni rossi a pezzetti, oltre a una manciata di piselli.  
Ho aggiunto il riso, abbondante brodo e ho fatto cuocere, mescolando ogni tanto, fino a che non si è cotto.

Gnam gnam!

domenica 24 luglio 2011

Cheese cake dietetica


Salve di nuovo!
Dopo la pasta non poteva mancare il dolce della domenica.
Mi sono basata sulla ricetta base dal sito della Philadelphia, ma l'ho modificata in modo che sia molto più dietetica.
Ho preso infatti il Philadelphia light (250 g) più la ricotta (250 g), il latte scremato invece della panna. Gli altri  ingredienti sono poco zucchero, 80-100 g di burro, 200 g di biscotti, 3 foglie di colla di pesce.

Per prima cosa in una padella si fonde il burro a fuoco basso. Poi si frullano i biscotti e si mischiano al burro fuso. Una volta mescolato, mettere nel fondo della tortiera, lisciarlo col dorso di un cucchiaio e porlo in frigo per farlo solidificare.


Far bollire 100 ml di latte e scioglierci dentro la colla di pesce, dopo averla ammollata nell'acqua fredda. Al latte aggiungere la Philadelphia e la ricotta e lo zucchero e mescolare bene con una frusta, fino a raggiungere un composto liscio. 
Mettere il composto sul fondo di biscotti e far raffreddare in frigo, finché non si sarà solidificato (mezzora circa).
Come decorazione si possono mettere frutti di bosco oppure come nel mio caso un a sorta di marmellata di ciliege, poi frullata e messa come ultimo strato della torta.
Dopo un'altra mezzora si può già mangiare.
Gnam gnam!

Spaghetti alla chitarra fatti in casa al sugo di pomodoro


Buonasera a tutti!
Oggi a pranzo mi sono dedicata alla pasta fresca, come faccio spesso, la domenica.
Per farla, gli ingredienti sono un uovo intero ogni 100 g di farina di grano duro oppure 0.
Mettete la farina a fontana, fate un buco al centro, mettete un pochino di sale e le uova che   occorrono. 

Partendo dal centro con la punta delle dita mescolate il tutto fino a formare una palla soda, né secca, né umida (se fosse secca, aggiungere acqua fredda, se fosse umida, aggiungere farina).
Prendete la macchina per fare la sfoglia. Passate un piccolo pezzo della pasta fino a farla diventare una sfoglia sempre più sottile. Fate lo stesso anche con gli altri pezzi. Poi passate le sfoglie lisce nella parte della macchina dove ci sono le tagliatelle o gli spaghetti. Infarinate spesso mentre fate questo lavoro. Otterrete questo:


A questo punto, intanto che l'acqua per la pasta bolle, mettete in una padella un po' di olio extra 
vergine, mettete porro e/o scalogno a soffriggere, poi aggiungete del pomodoro tagliati a pezzettini e fate stufare anche con un po' d'acqua. Aggiungete sale, peperoncino e alcune foglie di basilico verso la fine.
Scolate la pasta e versatela nella padella col sugo, mantecate e servite.
Gnam gnam!

sabato 23 luglio 2011

noodle con verdure


Salve di nuovo. Questo piatto avevo pensato di non metterlo nel blog perché non ho fatto le foto dei passaggi intermedi ma solo del piatto finito. Però, essendo comunque in tema con la Cina degli involtini primavera, ho cambiato idea. 
Il tipo di pasta sono i noodles, una pasta che si trova nei negozi che vendono prodotti cinesi. 
Le verdure invece sono: 1/2 peperone giallo, un pomodoro, un pezzo di porro. mezza carota, e 100 g di carne (io ho messo la salsiccia perché avevo quello nel frigo, ma va meglio carne di pollo o maiale). Ho tagliato tutte le verdure a julienne e la carne a pezzetti, ho messo il tutto a rosolare un una wok con olio di semi di girasole. 
Ho cotto i noodles a parte e dopo ho mantecato la pasta nel sugo di verdure.
Gnam gnam!

Involtini Primavera versione 1



Ebbene si, gente! 
Adoro la cucina cinese, e anche se questa ricetta alla fine va fritta, è comunque completamente vegetariana e poco calorica.
Per farli non è difficile. L'unica cosa un po' complessa è andare in un supermercato ben fornito che venda le sfoglie di riso che servono ad "impacchettare" le verdure. Ce ne sono di diverse marche e forme: io uso quelle tonde.
Comunque, una volta trovate le sfoglie, gli altri ingredienti sono: 2 carote, 2 cipollotti e/o mezza cipolla bianca, 1 porro, 1/2 verza e possibilmente i germogli di soia, salsa di soia, olio di riso. La salsa per servire è quella agrodolce.

Per prima cosa ho messo un filo d'olio di semi di riso in una wok o un'altra padella antiaderente e ho aggiunto per prima la cipolla e il porro. 
Dopo qualche minuto ho aggiunto le carote tagliate a julienne.
Poi ho tagliato a julienne anche i cipollotti e ho aggiunto anche questi.

 Poi ho tagliato sottilmente la verza e ho aggiunto anche quella.
Dopo qualche altro minuto, ho aggiunto un bicchiere d'acqua. E poco dopo anche i germogli di soia e la salsa di soia.
Ho aggiustato di sale e ho fatto stufare per circa 25 minuti a fuoco basso. 
Una volta pronto, aggiungete della salsa di soia, mescolate, poi spegnete e fate raffreddare. 
Ho bagnato le sfoglie in un piatto pieno d'acqua per farle ammollare.
Ho messo la sfoglia bagnata su un panno per far assorbire l'acqua in eccesso, poi ho appoggiato un po' di verdure verso la parte bassa, poi ho piegato prima la sfoglia in basso sopra le verdure, poi i 2 lati a sinistra e a destra e poi ho arrotolato il tutto verso l'alto.


L'involtino è pronto per essere fritto. Il resto li ho avvolti tutti in pellicola per alimenti e congelati per essere usati al momento.



Una volta fritto, ho prima fatto assorbire l'olio su carta assorbente, poi ho servito con la salsa agrodolce.
Gnam gnam!